cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: "non ho scelta", autore massacro Charleston lo scriveva sul suo sito

20 giugno 2015 | 20.58
LETTURA: 2 minuti

Roof confessa: "Volevo scatenare una guerra razziale"

Dylann Roof - INFOPHOTO
Dylann Roof - INFOPHOTO

Dylann Storm Roof, il 21enne accusato di aver ucciso nove afroamericani in una chiesa di Charleston , aveva un proprio sito dopo esprimeva le sue deliranti teorie razziste e postava sue foto con armi o mentre bruciava la bandiera americana. "Non ho scelta", scriveva nell'ultima sezione intitolata "An Explanation", dove spiega confusamente perchè aveva scelto Charleston, riferisce il New York Times.

"Non ho scelta - si legge sul sito - non sono nella posizione di andare , da solo, in un ghetto e combattere. Ho scelto Charleston perché è la città più storica dello stato e un tempo aveva il più alto tasso di bianchi e neri nel Paese. Non abbiamo skinhead, nessun vero Ku Klux Klan, nessuno che faccia qualcosa oltre che parlare su internet. Qualcuno deve avere il coraggio di andare nel mondo reale, e penso che tocchi a me".

Le foto del sito, dove Roof è sempre da solo, sembrano essere state scattate in luoghi storici della guerra di Secessione in Carolina del Sud, fra cui il museo della storia dei Confederati e la ricostruzione di una piantagione di schiavi a Sullivan Island. In una immagine il ragazzo appare accanto a figure di schiavi di cera, in un'altra con una pistola e la bandiera sudista. Il sito web, registrato in febbraio, riporta diversi link a pagine con invettive razziste, non firmate, contro ispanici e afroamericani. Non è chiaro se l'autore di queste pagine sia lo stesso Roof.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza