cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: le 7 regole d'oro per 'fare rete' dentro e fuori il web

17 agosto 2015 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: le 7 regole d'oro per 'fare rete' dentro e fuori il web

Fare rete, fuori e dentro il web, non è sempre facile. E professionalmente è sempre di più necessario aumentare la nostra sfera di contatti, di relazioni umane sia attraverso il mondo di Internet sia nella vita reale. Il quotidiano inglese 'The Guardian' ha interpellato alcuni esperti di networking per dare consigli sia a chi è alla ricerca di un lavoro sia a chi inizia a prendere in considerazione uno sviluppo di carriera.

Ed ecco le 7 regole d'oro da seguire e a cui dedicare la massima attenzione per costruirsi un network professionale prezioso.

1) Connettersi ai social media. La rete è più importante che mai, dice Heather Townsend, autore della guida FT di Business Networking: "Tuttavia, il nostro modo di interagire e comunicare con la gente è cambiato radicalmente con l'avvento dei social media. Questo è il motivo per cui la 'vostra' Rete e come le persone riescono a trovarvi, sono cruciali oggi nel mercato del lavoro di oggi".

2) Poter parlare. Townsend avverte: "Non occorre sollecitare troppo i contatti: basta esserci e poiché la maggior parte delle persone sono anch'esse in Rete, nessuno si dispiacerà di essere contattato da uno sconosciuto. L'obiettivo deve essere: solo conversazioni di alta qualità".

3) Partecipare a un network professionale. Ci sono un sacco di comunità online piene di risorse che forniscono molte opportunità di Rete. Wendy Berliner è la responsabile del Network Professionals del Guardian, una raccolta di siti di comunità che riuniscono i professionisti. "Utilizzare Internet -dice Berliner- può aiutare a ottenere informazioni e orientamenti da persone come voi che hanno a cuore ciò che fanno ed è anche quello che il Network Professionals del Guardian fa: aiutare i professionisti a diffondere e scambiare le buone pratiche, le idee e l'innovazione".

4) Essere coraggiosi. Per Andrew Middleton, responsabile innovazione e sviluppo professionale alla Sheffield Hallam University, "la fiducia genera fiducia, e forse il miglior consiglio che potrei dare è di essere coraggiosi nella costruzione di una Rete per il lavoro". Lanciarsi a chiedere e a offrirsi come lavoratore, dunque.

5) Chiacchierare con gli stranieri sui mezzi pubblici. "Può essere un colpo di fortuna", suggerisce il Guardian. Non essendo in una situazione strutturata, lo si farà senza stress e, poiché non sappiamo chi si ritroverà seduto accanto a noi, è consigliabile di portare sempre con sé un pacchetto di biglietti da visita.

6) Dare e ricevere. Poche cose sono gratuite nella vita, e anche il networking non è diverso. Se qualcuno ci aiuta, occorre ricambiare. Una rete efficace è quella in cui dare e prendere vanno in tutte le direzioni.

7) Partecipare a un sito di lavoro. L'iscrizione a un sito di lavoro può portare opportunità e aggiornamenti dai settori che interessano. E non bisogna dimenticare di caricare il proprio curriculum vitae in modo che i reclutatori possano avviare i contatti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza