cerca CERCA
Lunedì 24 Gennaio 2022
Aggiornato: 20:12
Temi caldi

Sani e felici

Non solo per la linea: i 10 motivi per iniziare a fare jogging

05 ottobre 2015 | 13.31
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Quante volte ci siamo proposti di iniziare a fare jogging e invece siamo finiti sul divano a mangiare gelato? Ora questo nobile proposito potrà diventare realtà, grazie alle 10 motivazioni fornite dall'APA (American Psychological Association). Mantenere la linea non è l'unico motivo per andare a correre. Ci sono vantaggi come la perdita di peso e una migliore salute del cuore, ma si guadagna molto di più che una semplice miglior forma fisica. Ne giovano, infatti, anche l'umore e il sesso.

1. Rende più felici. Quando si corre, il cervello rilascia sostanze chimiche di benessere che causano il buon umore.

2. Contrasta la depressione. Alla lunga l'effetto delle endorfine è amplificato, soprattutto se l'attività fisica si svolge all'aria aperta.

3. Migliora la vita di coppia. Basta mal di testa in camera da letto. La corsa ci fa sentire più attraenti a dà molta energia. Per gli uomini contrasta la disfunzione erettile.

4. Riduce l'ansia. Lo sport porta ad interpretare le modificazioni percepite nel corpo come effetti dell'attività fisica invece che come segno di una possibile malattia.

5. Aiuta a smettere di fumare. E' stato provato che chi svolge regolarmente un'attività fisica smette di fumare più facilmente.

6. Preserva la salute mentale. La corsa migliora le funzioni cognitive, tra cui la memoria e la capacità di passare da un'attività all'altra.

7. Riduce il rischio di ammalarsi. Previene infatti tutta una serie di malattie: da quelle cardio-vascolari ad alcuni tipi di tumore.

8. Concilia il sonno. L'attività fisica aiuta ad addormentarsi prima e a dormire meglio. La ricetta infallibile? Corsa, doccia calda e letto.

9. Tiene a bada il diabete. L’esercizio aerobico regolare migliora il compenso glicemico nel diabete e riduce il rischio di complicanze.

10. Migliora l'autostima. Permette di dedicare un po' di tempo a se stessi. La soddisfazione di aver portato a termine un obiettivo, inoltre, aumenta la sicurezza personale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza