cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 16:46
Temi caldi

Non solo piste ciclabili su Pedalup, l'app calcola il consumo di calorie e la Co2

17 febbraio 2014 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Un'app non solo per individuare le piste ciclabili, ma anche per calcolare il consumo di calorie e Co2. Il mondo delle due ruote arriva così su Pedalup, l'applicazione per smartphone che permette di visualizzare la rete delle piste ciclabili del proprio Comune, i punti di interesse, gli eventi e le news dedicate alla mobilità su due ruote. Pedalup calcola i percorsi più semplici da percorrere in bici che possono essere salvati nella cartella 'preferiti' pronta per essere condivisa con gli amici delle 'due ruote'.

La novità, però, è che l'app consente anche di monitorare le proprie performance: velocità, tempi, distanze, calorie consumate e Co2 risparmiata rispetto all'utilizzo dell'auto privata. Il progetto è stato voluto dal Comune di Reggio Emilia e realizzato grazie al coinvolgimento di Ant Work (giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma) e alla collaborazione del Comune di Parma, del dipartimento della Gioventù, della presidenza del Consiglio dei ministri e dell'Anci.

L'app gratuita è già disponibile per iOs e Android e al momento contiene le mappe dei Comuni di Reggio Emilia e Parma ma potenzialmente è estendibile a tutti i Comuni italiani. Utilizzando open-data che i Comuni già possiedono, come i tracciati delle piste ciclabili e la localizzazione dei punti di interesse (uffici pubblici, biblioteche, università, musei, teatri, ecc...), l'applicazione potrebbe in breve tempo mettere a disposizione anche mappe di altre città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza