cerca CERCA
Venerdì 22 Ottobre 2021
Aggiornato: 10:55
Temi caldi

Nordcorea avverte Trump: "Pronti alla guerra"

14 aprile 2017 | 08.26
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(AFP PHOTO)

La Corea del Nord "non resterà con le braccia incrociate" in caso di un attacco preventivo americano e "andrà in guerra" se gli Stati Uniti "lo sceglieranno". Lo ha affermato il viceministro degli Esteri nordcoreano Han Song Ryol in un'intervista all''Ap', rilanciata dai media internazionali, tra i quali 'Washington Post' e 'Guardian', sostenendo che il prossimo test nucleare sarà condotto quando il quartier generale supremo nordcoreano lo riterrà più opportuno.

Il viceministro ha poi accusato il presidente americano Donald Trump di aver creato un "circolo vizioso" di tensioni nella penisola coreana.

L'esercito nordcoreano ha minacciato di reagire "senza pietà" alle "sconsiderate provocazioni militari dell'amministrazione Trump". In una dichiarazione diffusa dall'agenzia stampa ufficiale Kcna, le forze armate di Pyongyang promettono di "distruggere in modo spietato" gli Stati Uniti se Washington attaccherà la Corea del Nord.

"Intraprenderemo la nostra più dura risposta contro gli Stati Uniti e le loro forze vassalle in un modo talmente senza pietà da non permettere agli aggressori di sopravvivere", si legge sull'agenzia ufficiale nordcoreana.

La Russia invita tutte le parti alla moderazione e si dice "molto preoccupata" per l'escalation della tensione con la Corea del Nord. In un briefing con i giornalisti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto: "Mosca è profondamente preoccupata per l'escalation delle tensioni nella penisola coreana. Esortiamo tutte le parti a esercitare moderazione, avvertiamo i Paesi sul rischio di ogni passo che possa essere interpretato come una provocazione".

Peskov ha quindi ricordato che la Russia "ha avuto una posizione coerente sul dossier della non proliferazione e continua a mantenerla, restando una sostenitrice dei mezzi politici e diplomatici per la soluzione di tutte le crisi, inclusa quella nordcoreana".

Nordcorea, Cina: "Conflitto può scoppiare in qualsiasi momento"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza