cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: media, saranno giustiziati 200 funzionari fedeli a zio di Kim

02 aprile 2014 | 20.12
LETTURA: 2 minuti

La Corea del Nord sarebbe pronta a giustiziare 200 alti funzionari fedeli a Jang Song Thaek, lo zio del giovane leader nordcoreano Kim Jong Un ucciso a dicembre perché accusato di alto tradimento e di aver ordito un complotto per un colpo di stato. E' quanto sostiene una fonte anonima citata dal quotidiano sudcoreano 'Chosun Ilbo', aggiungendo che circa mille membri delle loro famiglie rischiano di essere deportati in campi di prigionia.

Il dipartimento di sicurezza di Stato, ha spiegato la fonte, ha condotto nelle settimane scorse un'operazione per individuare gli uomini fedeli a Jang ed è autorizzato dal più alto tribunale del Paese a tenere processi a porte chiuse e decidere condanne a morte. Le famiglie dei condannati a morte saranno inviate nei campi di prigionia senza essere processate.

"Tra coloro che sono stati condannati a morte - ha detto la fonte - ci sono 200 funzionari del Partito dei lavoratori, del governo e militari che hanno ricevuto ordini direttamente da Jang Song Thaek. Le esecuzioni si svolgeranno nel poligono dell'accademia militare di Kang Kon, sotto gli occhi di funzionari di alto rango del partito, del governo e militari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza