cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Novant'anni fa nasceva Malcolm X, leader e attivista controverso per i diritti dei neri

19 maggio 2015 | 09.45
LETTURA: 2 minuti

Nacque in Nebraska nel 1925. Passò la gioventù tra carcere e attivismo passando da posizioni oltranziste e violente fino ad arrivare, dopo il pellegrinaggio alla Mecca, a capeggiare l'OAAU, organizzazione in difesa dei diritti umani. Venne assassinato a New York a 39 anni da tre membri della Nation of Islam, di cui aveva fatto parte in precedenza

Malcolm X (da Wikipedia)
Malcolm X (da Wikipedia)

Il 19 maggio del 1925, a Omaha nel Nebraska, nasceva Malcolm X. Il controverso leader e attivista per i diritti degli afroamericani negli Stati Uniti tra carcere e attivismo evolse negli anni il suo pensiero, passando da posizioni oltranziste e violente arrivando infine a capeggiare un'organizzazione politica in difesa dei diritti umani. Il passaggio arrivò dopo il pellegrinaggio alla Mecca del 1964, al termine del quale Malcolm X decise di fondare l'Organizzazione per l'Unità Afro-americana e nonostante concepisse l'Islam come religione capace di abbattere qualsiasi barriera razziale, diede all'OAAU un'impronta in difesa dei diritti umani né settaria né religiosa.

Malcolm X, nato Malcolm Little, venne assassinato il 21 febbraio 1965 a New York con sette colpi di pistola, sparati da alcuni appartenenti all'organizzazione della quale aveva fatto parte, la Nation of Islam. Al funerale, che si celebrò ad Harlem cinque giorni dopo, parteciparono oltre un milione e mezzo di persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza