cerca CERCA
Domenica 23 Gennaio 2022
Aggiornato: 10:48
Temi caldi

Nubifragi, trombe d'aria e allagamenti: l'estate anomala non dà pace

23 agosto 2014 | 15.53
LETTURA: 3 minuti

Migliaia di fulmini e bombe d'acqua nel Grossetano (VIDEO). Pioggia battente su Milano con il Seveso e il Lambro che restano sorvegliati speciali. Temporali nella parte centrale della Liguria: evacuata una famiglia. Coldiretti: "Per agricoltura e turismo danni per oltre un miliardo"

alternate text
(Infophoto) - INFOPHOTO

Ancora maltempo su tutto il Nord Italia. E anche al Centro dove la Maremma è stata sconvolta da migliaia di fulmini, trombe d'aria e bombe d'acqua su Grosseto con conseguenti allagamenti e disagi al traffico in gran parte della provincia. Vento e temporali in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Pioggia battente sabato mattina su Milano con il Seveso e il Lambro che restano sorvegliati speciali di questa estate anomala. Al momento il livello di guardia è sotto controllo, fanno sapere dal Comune di Milano che ha fatto attivare l'apertura prudenziale dei chiusini. Preso d'assalto il centralino dei vigili del fuoco con chiamate per allagamenti di cantine e garage.

Temporali e trombe d'aria anche nella parte centrale della Liguria, già duramente colpita dal maltempo il 19 agosto scorso. Un violento nubifragio si è abbattuto in mattinata sulla zona tra Genova e Varazze (Savona) provocando allagamenti. A Ceranesi, in Val Polcevera, nell'entroterra del Ponente genovese, una famiglia è stata precauzionalmente evacuata dalla propria abitazione dopo l'esondazione di un piccolo rivo causata dalle forti piogge. Nella zona si sono anche registrati numerosi smottamenti. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.

Grandine, forti piogge e trombe d'aria a Grosseto dove sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto a Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Intanto, la Coldiretti fa la conta dei danni: si stimano perdite complessive superiori al miliardo per agricoltura e turismo. Questa pazza estate dove nel nord è caduta fino ad oltre il triplo di pioggia si farà sentire pesantemente sull'andamento economico generale e sulle possibilità di ripresa con un conto ''estivo'' particolarmente pesante per le imprese che operano nel turismo e nell'agricoltura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza