cerca CERCA
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Aggiornato: 16:09
Temi caldi

Hi-Tech: nuotano in banchi come pesci, arrivano i Robot bio-inspired

16 maggio 2014 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

L’Enea, leader nelle tecnologie robotiche, intende favorire la presentazione di lavori originali e innovativi da parte di giovani ricercatori in grado di esporre le loro pubblicazioni in un contesto scientifico internazionale

alternate text

Nuotano in banchi come pesci e arrivano nelle profondità più inaccessibili. Sono i Robot bio-inspired, automi ispirati alla natura e capaci anche di volare in sciami come gli insetti. I Robot sono stati presentati a "Bio-inspired Robotics", la Conferenza internazionale svoltasi a Frascati al Centro Ricerche Enea. A portare i Robot bio-inspired è stata l'Iarp, l'International Advanced Robotics Programme, l'organismo intergovernativo per la collaborazione internazionale nella Robotica, che ha riunito a Frascati, in collaborazione con l'Enea, i massimi esperti del settore provenienti da diversi paesi.

In Italia anche l'Enea, leader nelle tecnologie robotiche, è impegnata nella progettazione e realizzazione di robot bio-inspired ed. Venus, uno specifico robot sottomarino, è infatti una creatura nata dall'ingegno dei ricercatori e tecnologi dell'Agenzia. Venus, spiega l'Enea, "rappresenta l'elemento base di un sistema a sciame composto da più veicoli cooperanti e coordinati". "Gli sciami di robot -continua- hanno la caratteristica di svolgere funzioni in parallelo e garantiscono il proseguimento delle attività anche se un'unità va persa, e offrono la possibilità di adempiere a compiti che non sarebbero possibili ad un singolo robot".

Nell'ambito dello Iarp, l'Enea è delegato per l'Italia, e, a partire dalla Conferenza di quest'anno, "intende favorire la presentazione di lavori originali e innovativi da parte di giovani ricercatori in grado di esporre le loro pubblicazioni in un contesto scientifico internazionale". L'Agenzia, inoltre, vuole "promuovere la competitività della ricerca e dell'industria nazionale nel settore della robotica, settore -sottolinea- in cui l'Italia occupa una posizione di alto livello sia sotto l'aspetto scientifico che sotto l'aspetto produttivo, con un elevato potenziale di sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza