cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuoto, Paltrinieri oro mondiale nei 1500 stile libero. A sorpresa non c'è Sun Yang

09 agosto 2015 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

Gregorio Paltrinieri (Foto Afp) - AFP
Gregorio Paltrinieri (Foto Afp) - AFP

Gregorio Paltrinieri vince la medaglia d'oro nei 1500 metri stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan. Il campione delle Fiamme Oro ha chiuso con il record europeo, in 14:39.67 davanti allo statunitense Connor Jaeger e al canadese Ryan Cochrane. E' la prima volta che un atleta italiano vince l'oro nei 1500 stile libero in un mondiale.

Il campione di Carpi, ventenne stella del nuoto italiano dalla carriera in crescendo dopo il quinto posto alle Olimpiadi di Londra 2012, il terzo all'ultima edizione dei campionati mondiali nei 1500 stile libero a Barcellona e il secondo negli 800 stile libero mercoledì dietro al cinese Sung Yang, ha vinto d'autorità la medaglia d'oro nei 1500 stile libero a Kazan, sfruttando anche l'improvviso forfait del campione cinese che non ha preso il via alla finale.

Il primatista mondiale, nonché olimpionico in carica, non si è presentato a sorpresa ai blocchetti di partenza con Paltrinieri che ha dato il massimo battendo gli altri accreditati avversari. Joeger ha chiuso secondo e medaglia d'argento con il tempo di 14:41.20 ì, con il canadese Cochrane bronzo in 14:51.08. Paltrinieri dopo una partenza non al massimo è rimasto dietro al canadese per poi passarlo dopo un terzo di gara. L'azzurro ha poi allungato accumulando secondo preziosi di vantaggio sullo statunitense Joeger che nel frattempo era passato in seconda posizione e si stava avvicinando, senza però riuscire a raggiungere l'azzurro.

Giallo alla partenza con il campione cinese Sun Yang, primatista mondiale, nonché olimpionico in carica, che non si è presentato a sorpresa ai blocchetti di partenza. Gregorio Paltrinieri nelle batterie aveva inflitto 4 secondi al campione cinese. Sun Yang si sarebbe ritirato per un problema al torace durante il riscaldamento. "Sentiva fastidio al petto durante il suo riscaldamento. Non c'era tempo per un completo check-up medico così si è ritirato", sarebbe la motivazione addotta dalla Federazione internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza