cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova Audi RS 3, prestazioni senza compromessi grazie al Torque Splitter

23 giugno 2021 | 09.09
LETTURA: 2 minuti

Nuova Audi RS 3, prestazioni senza compromessi grazie al Torque Splitter

La nuova Audi RS 3 sarà dotata della tecnologia RS torque splitter , una prima assoluta, in grado di distribuire attivamente ed in modo completamente variabile la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del dinamismo e di una maggiore direzionalità. Garantire alla RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro sono gli obiettivi del nuovo sistema RS Torque Splitter. Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dalla soluzione integrale permanente con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione (appannaggio della precedente generazione di Audi RS 3), l’RS Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore.

Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. E qualora s’inneschi il sovrasterzo, la gestione del drift risulta particolarmente intuitiva grazie all’apporto dell’elettronica che ripartisce la coppia attivamente e con eccezionale rapidità.

Il cinque cilindri di 2,5l TFSI appannaggio della nuova RS 3 eroga una coppia di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm, da 2.250 a 5.600 giri/min. Una nuova centralina assicura una superiore reattività alle pressioni dell’acceleratore. La potenza massima di 400 CV è ora disponibile sin da 5.600 giri, anziché 5.850 come in passato. La compatta high performance Audi scatta così da 0 a 100 km/h in 3"8, tempo inferiore di 0"3 rispetto al precedente modello, cui contribuisce la funzione launch control. Audi RS 3 Sportback ed RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima autolimitata di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto Dynamic RS ed i freni carboceramici, a 290 km/h. In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri il sound allo scarico è unico ed inconfondibile.

Il motore lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce, caratterizzata da una spaziatura dei rapporti più sportiva rispetto alla precedente generazione di RS 3. L’assetto sportivo RS, di serie, si avvale d’ammortizzatori di nuova concezione, sviluppati appositamente per Audi RS 3 e in grado di garantire una risposta eccezionalmente precisa in compressione ed estensione anche in presenza di micro imperfezioni dell’asfalto. La nuova RS 3 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza