cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 06:50
Temi caldi

Nuova Polo GTI, variante top di gamma della compatta Volkswagen

01 luglio 2021 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Volkswagen ha svelato la Polo GTI, la variante sportiva della compatta di sesta generazione con prestazioni ai massimi livelli. Il modello che si fregia della leggendaria sigla GTI rappresenta la punta di diamante della gamma in termini di potenza, tecnologia e sportività: 207 CV di potenza e assetto sportivo specifico la rendono una scattante cinque porte che, per la prima volta nella storia della Polo GTI, consente anche la guida parzialmente automatizzata (di serie o a richiesta in base ai mercati). Il cuore di una GTI è sempre il motore.

Come tutte le precedenti, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Il motore 2,0l a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo consente una velocità massima di 240 km/h. Il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite un cambio DSG doppia frizione a 7 rapporti di serie. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 6"5. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri. Tra gli highlight tecnologici del 2.0 TSI montato in posizione anteriore trasversale della nuova Polo GTI figurano dotazioni quali un sistema di iniezione doppio, con iniezione combinata diretta e indiretta, una centralina motore con quattro processori centrali e la commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione. Nonostante l’elevata potenza, il motore brilla per efficienza e consumi moderati. A ciò contribuisce anche il basso peso a vuoto della vettura (1.286 kg).

Nelle curve veloci il bloccaggio elettronico XDS perfeziona il comportamento di trazione. Come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme. L’iconico design della compatta sportiva, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai tipici elementi caratteristici GTI: linee rosse sulla calandra, struttura a nido d’ape della presa d’aria e sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali. Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri.

Come per le altre versioni della nuova Polo, anche la GTI utilizzata l’ultimo stadio evolutivo del sistema di infotainment online (MIB 3.1). In questo modo la sportiva è always on e consente, a richiesta, una connettività ai massimi livelli. Per la brillante visualizzazione dei contenuti digitali la nuova Polo GTI dispone oggi di serie del digital cockpit Pro con display da 10,25” e del sistema di infotainment Ready2Discover, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM), Functions on Demand e touchscreen da 8”. A richiesta sono disponibili anche sistemi autoradio e di navigazione con touchscreen da 9,2".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza