cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuove strategie di comunicazione per brand storico Fortuny

16 febbraio 2021 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

La Fortuny Factor   a Venezia
La Fortuny Factor a Venezia

Lo storico brand veneziano di tessuti artistici Fortuny ha scelto Ic Insight Communications come partner per lo sviluppo delle attività di comunicazione e relazioni pubbliche. Fortuny nasce dallo straordinario estro creativo di Mariano Fortuny y Madrazo, pittore, stilista, scenografo e designer spagnolo, originario di Granada. Trasferitosi a Venezia, inaugura nel 1921 la sua fabbrica in Giudecca, ancora oggi cuore pulsante della produzione.

Sin dalle sue origini, il marchio Fortuny si caratterizza per un connubio unico tra visione artistica e vocazione alla ricerca e all'innovazione. L'artigianalità si fonde con l'utilizzo di macchine industriali, ideate e progettate dallo stesso Fortuny e ancora utilizzate nelle procedure segrete di manifattura, grazie alle quali si ottengono pattern unici e straordinari, tra cui l'iconico cotone stampato.

Il genio del fondatore di Fortuny è leggendario. Nel 1907, Fortuny crea l'abito Delphos, descritto da Marcel Proust come "fedelmente antico ma decisamente originale". Prima ancora, Fortuny crea la sciarpa Knossos, pensata per il teatro, e sin da subito molto richiesta, tanto che la sua produzione prosegue fino a tutti gli anni ‘30. Sua l’installazione della 'Cupola' presso il Teatro La Scala di Milano e, nel 1929, l’applicazione del dispositivo scenotecnico per la realizzazione dei 'Carri di Tespi' itineranti.

Tra le altre invenzioni, la carta da stampa fotografica a colori a 'Tempera Fortuny' e gli interventi illuminotecnici sui grandi cicli pittorici veneziani di Tintoretto a San Rocco e di Carpaccio a San Giorgio. Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Maury e Mickey Riad, che hanno ampliato l’universo Fortuny sino ad includere, oltre ai tessili di lusso, quello degli interiors, in omaggio alle passioni e alla versatilità del fondatore del brand. Il marchio Fortuny, è ancora oggi l’unico direttamente collegato alla persona di Mariano Fortuny, alla sua storia e alla sua eredità.

Maury Riad, Ceo di Fortuny, ha dichiarato: "In un momento epocale di forti cambiamenti e di grande fluidità, Fortuny si appresta a diventare un global brand di fabrics & design sempre più votato alla ricerca e all'eccellenza, in omaggio all'illustre fondatore del nostro iconico marchio, per affermarsi sul mercato come leader di settore - ha dichiarato Maury Riad, ceo di Fortuny- In questo processo di rinnovamento, siamo felici di essere affiancati da Ic Insight Communications per le attività di Pr & Media Relations nei mercati strategici europei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza