cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agroalimentare: nuovi progetti locali e sfide internazionali per distretto Calatino

12 ottobre 2015 | 10.31
LETTURA: 2 minuti

Agroalimentare: nuovi progetti locali e sfide internazionali per distretto  Calatino

Continua l’impegno del distretto agroalimentare del Calatino, che dopo l’esperienza a Expo Milano 2015, è impegnato in prima linea nella promozione dei prodotti locali sia all’interno del territorio siciliano che nei mercati internazionali. Dopo l’esperimento del cannolo alla ricotta e ficodindia, e crema di ficodindia, presentato nel corso della XXXI sagra del Ficodindia di San Cono, che ha riscosso ampio successo di pubblico, sarà presentato nel corso delle domeniche di ottobre all’interno dell’evento 'Ottobrando' a Floresta, dove saranno presenti tutti i prodotti della 'casa' Terre del Calatino con uno stand dedicato.

I rapporti commerciali con i paesi esteri si sono concretizzati, invece, nel corso dei B2B del 7 ottobre, a Catania, presso la Camera di commercio, in cui, all’interno dell’evento organizzato da Unioncamere Sicilia, si è avuto modo di incontrare buyer della Lettonia e della Lutuania; mentre nel B2B del 9 ottobre a Mazara del Vallo sono stati ben 17 i buyer interessati a prodotti siciliani e in particolare a quelli del Calatino, provenienti da Austria, Bulgaria, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Cina, Australia, Stati Uniti, Bulgaria e Turchia. Questi ultimi due paesi, in particolar modo, si sono molto incuriositi sulle offerte relative all’arancia rossa e ai prodotti trasformati e proprio su questi prodotti sono state già aperte delle contrattazioni commerciali.

In programma nelle prossime settimane l’incontro con i buyer prevenienti dagli Usa ad Agrigento il 16 ottobre, e l’incontro con i buyer tedeschi il 30 ottobre a Caltanissetta. L’impegno del distretto agroalimentare del Calatino si è dimostrato, fin dall’inizio, quello dell’affermazione sui mercati locali da un lato, e sull’esportazione nei mercati internazionali dall’altro, e di certo il distretto, guidato da Giuseppe Biazzo, sta portando avanti in maniera concreta la propria mission.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza