cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo allerta meteo al Centronord, situazione critica a Carrara: evacuati i piani terra

10 novembre 2014 | 08.18
LETTURA: 4 minuti

Scuole chiuse a Genova e Carrara. A Firenze un fulmine sfonda un tetto, tre feriti. Tromba d'aria si abbatte sul capoluogo ligure: volo da Parigi dirottato a Torino. Sgomberati i piani bassi delle abitazioni di Marina di Carrara vicino al Carrione, dove mercoledì scorso il crollo di un argine ha allagato la zona

Infophoto
Infophoto

Non si ferma l'allarme maltempo che sta devastando la penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse: criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell'arcipelago toscano. Le scuole resteranno chiuse anche domani a Genova e Carrara, già colpita dall'alluvione la scorsa settimana.

A Carrara il sindaco Angelo Zubbani ha ordinato l'evacuazione di tutti i piani terra delle abitazioni di Marina di Carrara vicino al torrente Carrione, dove mercoledì scorso il crollo di un argine ha allagato la zona. Le forze dell'ordine, in seguito al nuovo stato di allerta, hanno avvisato la popolazione di mettere in atto ogni possibile precauzione di autoprotezione come portarsi, per coloro che ne hanno la possibilità, ai piani superiori oppure di trasferirsi nel centro di accoglienza. L'ordinanza riguarda anche i laboratori, gli uffici e i negozi.

A Fucecchio, in provincia di Firenze, un fulmine è caduto sul tetto di un centro di accoglienza per ragazzi autistici. La potenza della scarica elettrica è stata devastante, tanto da far crollare parzialmente il solaio, far esplodere l'impianto elettrico e innescare un principio d'incendio all’interno della struttura. Tre dei dieci operatori dell'Asl 11 presenti in quel momento all'interno del centro sono rimasti ustionati nello scoppio.

Allerta maltempo anche in Liguria. Una tromba d'aria si è abbattuta sul porto di Genova e si poi è spostata sulle colline di Prà. Non risultano danni a persone. Sulle colline la tromba d'aria ha divelto alcuni ponteggi e abbattuto degli alberi. Sempre a causa del maltempo è stato dirottato a Torino un volo atteso in arrivo da Parigi.

Temporali anche a Nord-Est di Udine hanno determinato improvvise piene dei corsi d’acqua minori tra cui il torrente Malina (che interessa i comuni di Attimis, Faedis, Povoletto, Remanzacco, Premariacco) e il Rio Maggiore e la Roggia Cividina. Questi due ultimi corsi d’acqua hanno provocato allagamenti di strade comunali e provinciali nel comune di Povoletto e di alcune abitazioni.

Un violento nubifragio ha colpito anche il litorale a nord della regione Lazio, in particolare nel Comune di Cerveteri, dove sono stati effettuati dai vigili del fuoco circa 40 interventi in poche ore per il prosciugamento di cantine, dei piani interrati e seminterrati di alcune abitazioni e la rimozione di rami sulle strade del litorale. Proseguono, infine, interventi di monitoraggio e vigilanza dei fiumi, dei fossi, dei canali e delle strade nelle zone di Cerveteri, Ladispoli, Santa Severa e Tarquinia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza