cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo Dpcm in arrivo, proposta dei Centri commerciali a Conte

02 novembre 2020 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Nuovo Dpcm in arrivo, proposta dei Centri commerciali a Conte

"Abbiamo ascoltato le parole del premier Conte ma noi questa mattina, abbiamo fatto pervenire una proposta alla Presidenza del Consiglio e alla Conferenza Stato-Regioni, di chiudere i centri commerciali tutti i giorni alle 18, (esclusi i servizi essenziali), compresi sabato e domenica e quindi uno stesso orario anche nei festivi e prefestivi". A dirlo all'Adnkronos è Roberto Zoia, presidente di Cncc (Consiglio nazionale dei Centri commerciali) in rappresentanza di circa 1.200 tra centri commerciali e outlet, in vista del varo del nuovo Dpcm.

"Speriamo che venga accolta - auspica Zoia - aspettiamo la seconda audizione di Conte oggi pomeriggio in Senato". "Due sarebbero i vantaggi" secondo quanto spiega il manager - da una parte quello di ridurre la fascia oraria con un coprifuoco volontario, dall'altra invece, consentire alla popolazione di avere sette giorni a disposizione per lo shopping e non concentrarsi quindi solo in cinque giorni".

Nuovo Dpcm, cosa ha detto Conte oggi alla Camera

Ma non solo, la proposta dell'associazione dei Centri commerciali prevede anche nel week end di ridurre a metà l'affluenza perché abbiamo "i conta ingressi e quindi a fronte di un certo numero di persone scatta un allarme e non possono più entrare altre persone".

"Noi insistiamo su questa proposta che ci sembra di buon senso", inviata da Cncc a Palazzo Chigi, al presidente delle Regioni Stefano Bonaccini e al ministro agli Affari regionali Francesco Boccia. "Vorrebbe dire infatti garantire alle persone di fare la spesa senza aggregazioni". Se la proposta "non dovesse essere accolta - rimarca ancora Zoia - dovremmo ragionare sei ristori perché nel decreto Ristori erano stati inserit solo i ristoranti che avevano già avuto con il precedente Pcdm la chiusura alle 18. Noi purtroppo, come sempre accade, non siamo stati sentiti e quindi in base alle voci che giravano da ieri, abbiamo agito in questa maniera inviando una comunicazione". La chiusura alle 18 andrebbe di pari passo dunque a quella dei ristoranti e sarebbe una proposta "lineare su tutto il territorio nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza