cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo Dpcm Lombardia, Sala: "Sistema zone troppo complesso"

05 novembre 2020 | 11.47
LETTURA: 1 minuti

Il sindaco di Milano: "Mi ha chiamato de Magistris, meglio lavorare su obiettivi più semplici"

Giuseppe Sala (Fotogramma)
Giuseppe Sala (Fotogramma)

"Non posso che dire che credo che il sistema scelto dal Governo per definire le zone gialle, arancioni e le zone rosse sia troppo complesso perché divide non solo per Regioni ma anche per province. Immaginatevi i distinguo. Inoltre è basato sull'Rt e 21 indicatori, difficilissimi da decifrare". Lo sottolinea il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo video quotidiano sui social. "Io - continua - avrei scelto un sistema più semplice e più uniforme. Non sono così certo che questa classificazione vista in maniera dinamica e in ottica di tendenza garantisca una decisione equa".

Il primo cittadino stamattina è stato chiamato da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, a proposito della decisione del Governo di porre la Campania in zona gialla. "Mi ha chiamato stamattina Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, che mi ha detto: 'Ma come, il governatore in Campania voleva un lockdown generale e noi ci troviamo nella zona gialla?'. A volte a complicare troppo le cose non si raggiunge l'obiettivo". E ancora: "Io ho sempre gestito la complessità nella mia vita professionale e credo ci siano momenti in cui è meglio lavorare su sistemi più semplici e dare messaggi più unificanti".

"Da uomo delle istituzioni - aggiunge Sala - mi attiverò affinché vengano rispettate e affinché questo sacrificio che ci viene chiesto si trasformerà in un beneficio per la nostra comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza