cerca CERCA
Giovedì 30 Marzo 2023
Aggiornato: 10:20
Temi caldi

Nuovo Lexus RZ 450e: il SUV full electric

13 marzo 2023 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

Batterie agli ioni di litio garantite fino al 90% della loro capacità dopo i 10 anni, la Lexus RZ 450e è un SUV elettrico di nuova generazione

alternate text

Lexus RZ 450e è un SUV elettrico di nuova generazione. È il primo BEV sviluppato fin dal principio dal brand automobilistico giapponese, numerosi i test in pista e su strada che hanno anticipato la produzione di questa tecnologica auto elettrica, un modello che al di là delle sue potenzialità, esprime al meglio il DNA del marchio.

Prestazioni e artigianalità per una BEV raffinata ed elettrificata, nuovo Lexus RZ 450e porta al debutto la prima applicazione dei nuovi e-Axles di Lexus, le quattro ruote motrici con controllo elettronico della coppia.

La batteria agli ioni di litio è integrata nel telaio, sotto il pavimento della vettura, la nuova piattaforma utilizzata, ha consentito, rispetto alla precedente generazione, la completa rivisitazione estetica e tecnica, di un SUV di fascia premium.

Lexus RZ 450e: sterzo by-wire

Obiettivo maneggevolezza, piacere di guida, il nuovo SUV elettrico giapponese a richiesta può essere equipaggiato con lo sterzo by-wire.

Con il nuovo One Motion Grip, lo stesso diventerà ancora più leggero e preciso, il tutto senza sacrificare quel feeling che telaio e ruote trasmettono al pilota.

Esteticamente la nuova RX 450e si caratterizza per un profilo aerodinamico e proporzioni che rispecchiano il suo carattere dinamico, lungo 4.805 mm, largo 1.895 mm, alto 1.635 mm e con un passo di 2.850 mm, è in grado di accogliere comodamente cinque passeggeri.

Nel frontale spiccano i gruppi ottici di nuova concezione, ultra sottili, inedita è anche la griglia centrale.

Al fine di aumentare la stabilità, i tecnici giapponesi hanno aumentato, rispetto alla precedente generazione, anche il passo, di 15 mm.

Lexus RZ 450e: due motori elettrici

Il motore anteriore, elettrico, sprigiona 150 kW, quello posteriore 80 kW, ne deriva una potenza complessiva di 230 kW. Il pacco batteria agli ioni di litio ha una capacità di 71,4 kW ed è composto da 96 celle.

Lexus dichiara che questo accumulatore energetico è in grado di mantenere, anche dopo 10 anni di utilizzo, una capacità di almeno il 70%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza