cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb

Obama e Michelle dalla regina al castello di Windsor

22 aprile 2016 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Una persona incredibile, un gioiello per il mondo". Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha definito la regina Elisabetta, che ieri ha compiuto 90 anni e che oggi lui ha incontrato insieme alla moglie Michelle nel castello di Windsor. Nel corso di una conferenza stampa con il premier britannico David Cameron, Obama ha poi detto di sperare, nel caso in cui arrivasse a 90 anni, di vivere come lei.

Giunti in elicottero sul prato di Windsor Castle, Barack e Michelle sono stati accolti dalla regina, fresca dei festeggiamenti per i 90 anni, in tailleur lilla e fazzoletto a fiori, e dal principe Filippo che, con i suoi 95 anni, ha guidato la Range Rover a bordo della quale i quattro si sono recati nel castello.

Qui la coppia reale e gli Obama hanno posato per le foto di rito nella Oak Room, negli appartamenti della regina dove è stato organizzato il pranzo privato per festeggiare anche con "gli ospiti americani" il suo compleanno.

Il regalo che gli Obama hanno portato a Elisabetta è un album di foto di tutte le sue visite negli Stati Uniti, a cominciare dalla prima, fatta nel 1951 ancora da principessa, quando fu accolta dal presidente Harry Truman.

La prima visita da regina risale al 1957 quando incontrò il presidente Dwight Eisenhower, e poi la sovrana britannica ha praticamente incontrato tutti gli altri presidenti degli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza