cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama, troppe sparatorie, ora azione per prevenirle

05 gennaio 2016 | 18.29
LETTURA: 3 minuti

Il presidente annuncia nuove misure per il controllo sulla vendita delle armi

Barack Obama in lacrime (foto Afp) AFP  - AFP
Barack Obama in lacrime (foto Afp) AFP - AFP

"Ogni volta che penso a quei bambini mi arrabbio, e comunque succede per le strade di Chicago ogni giorno". Lo ha detto Barack Obama, non nascondendo le lacrime, nel discorso pronunciato alla Casa Bianca in cui ha annunciato le nuove misure di controllo sulla vendita delle armi. Il pensiero del presidente è andato in particolare alle giovanissime vittime. "Se amiamo i nostri bambini e ci importa del loro futuro, possiamo tagliare tutto il dibattito e fare la cosa giusta per il Paese", ha detto, visibilmente emozionato, tra gli applausi del pubblico alla Casa Bianca, composto da molti familiari di vittime di sparatorie. Sparatorie che, ha ricordato Obama, costano ogni anno la vita di 30mila americani.

Le lacrime sono state l'apice di un discorso appassionato del presidente che ha ribadito di aver deciso di agire perché "la gente muore e le scuse per non agire non sono più sufficienti". E, di fronte all'opposizione dei repubblicani del Congresso, Obama ha ricordato di avere il sostegno della maggioranza degli americani per azioni di buon senso, come quella varata per allargare anche alle vendite on line e nei gun show i controlli di idoneità degli acquirenti che sono già in vigore nelle armerie.

Le misure varate non violano il secondo emendamento della Costituzione, ha aggiunto ancora Obama: "Non importa quanto le persone possano distorcere le mie parole, io ho insegnato diritto costituzionale, ma credo che noi possiamo trovare il modo di ridurre la violenza delle armi senza violare l'emendamento. Noi non dobbiamo accettare questa carneficina come il prezzo della libertà". In particolare, "chiunque venda armi dovrà effettuare i controlli sull'idoneità degli acquirenti, sia che venda su Internet o che venda nelle fiere". "Non siamo qui per discutere dell'ultima sparatoria di massa, ma per aiutare a prevenire la prossima", ha affermato ancora.

REPUBBLICANI - Le azioni annunciate da Obama sono una "forma di intimidazione che compromette la libertà". Questa la dura risposta dello speaker repubblicano della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan. "Invece di concentrarsi su criminali e terroristi, prende di mira i cittadini più rispettosi della legge", afferma Ryan in riferimento alle decisioni del presidente Usa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza