cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: W.Post, per essere un leader Obama lasci il golf e torni al basket

14 novembre 2014 | 12.28
LETTURA: 3 minuti

E' questo il curioso consiglio rivolto al presidente da Edward Alden, analista del Council on Foreign Relations, che, sulle pagine del Washington Post, sottolinea che la politica è più vicina al basket, gioco di squadra, tutto impegno e determinazione, e non al golf, che richiede distacco zen e fatalismo.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama(foto Infophoto)
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama(foto Infophoto)

"Ho capito che cosa ha sbagliato Barack Obama: ha lasciato il basket e si è dato al golf. Il basket richiede tutte le qualità che fanno un buon leader, il golf le minaccia". E' questa la curiosa diagnosi del malessere che ormai da mesi vive la presidenza Obama fatta da Edward Alden, analista del Council on Foreign Relations, che però abbandona ragionamenti e valutazioni geopolitiche fatti in questi mesi per analizzare gli errori commessi dal presidente per una lettura tutta in chiave sportiva. Con una contrapposizione tra uno sport di squadra, tutto impegno e determinazione, contro uno che richiede un distacco zen e quasi fatalista.

"Nel basket, le cose più importante sono lo scatto, la determinazione e il gioco di squadra, queste cose possono fare la differenza, una palla rubata o un rimbalzo in attacco possono cambiare il corso della partita - è il ragionamento dell'analista del famoso think tank di Washington - il golf è all'opposto: per i giocatori di modeste abilità (come il presidente e me stesso) impegno e determinazione sono invece la cosa peggiore". Per riuscire sul 'green', continua il ragionamento, è necessaria invece una sorta di "accettazione zen del fatto che i risultati sono fuori dal tuo controllo, rilassarli, colpire la palla e non preoccuparsi troppo su dove vada a finire".

Uscendo finalmente fuori dalla metafora sportiva, un cestista in politica non molla se "la squadra sta perdendo, ma lavora più sodo, ed è questo quello che Obama giocatore di basket faceva", mentre "se sei un giocatore di golf non si guadagna nulla a contrattaccare, ma bisogna accettare con calma rassegnata per rilassarsi e cercare un nuovo tiro". "Così noi abbiamo Obama giocatore di golf che in politica estera adotta la dottrina di 'non fare cose stupide' - conclude Alden - ma come il basket la politica è uno sport sanguigno, se vuoi giocare dei rischiare di farti male, altrimenti fai un'altra cosa. Per favore Mr President, per il bene di tutti noi, lasci il green e torni nel campo di basket".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza