cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama con Hollande: "Siamo tutti francesi, l'Is sarà sconfitto

24 novembre 2015 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Barack Obama e Francois Hollande (foto Afp) - AFP
Barack Obama e Francois Hollande (foto Afp) - AFP

"Vinceremo noi, l'Is sarà sconfitto". Lo ha ribadito il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Francois Hollande al termine di un incontro alla Casa Bianca. "Siamo tutti francesi", ha detto Obama, rinnovando alla Francia la "solidarietà" degli Stati Uniti dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre.

"Continueremo a fare tutto il possibile per difendere la nostra nazione" dal terrorismo, ha detto ancora il presidente degli Stati Uniti ricordando che il paese, dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, ha già rafforzato con "misure straordinarie" la propria sicurezza interna.

"La Francia è un Paese che consideriamo unico al mondo perché parla al mondo" e "nel colpire la Francia l'Is ha attaccato il mondo", ha detto Hollande. L'11 settembre , ha aggiunto, è stato un momento in cui "tutti ci siamo sentiti americani e il 13 novembre tutti gli americani si sono sentiti francesi".

Obama è anche intervenuto sull'abbattimento del jet russo da parte dei caccia turchi. Ankara, ha detto il presidente degli Stati Uniti, ha il diritto di difendere il proprio territorio e il proprio spazio aereo. Per Obama è importante che Russia e Turchia dialoghino per determinare quanto è accaduto. L'incidente, ha detto ancora il presidente Usa, sottolinea i problemi posti dall'intervento militare russo in Siria e la necessità di una soluzione politica al conflitto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza