cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Oggi gran finale con Armani, poi Milano passa il testimone a Parigi

27 settembre 2015 | 17.56
LETTURA: 4 minuti

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Dopo New York, Londra e Milano, dove oggi sono andate in scena le collezioni di Giorgio Armani, Parigi scalda i motori con la settimana della moda pronta ad animare la Ville Lumière con le collezioni della prossima primavera estate, tra sfilate ed eventi da martedì fino al 7 ottobre. Ad aprire il calendario Lucien Pellat Finet, mentre tra i grandi nomi del pret-à-porter spicca Anthony Vaccarello, che dopo aver debuttato a Londra al timone di 'Versus Versace' presenterà la sua donna martedì sera.

Grande l'attesa per la passerella Courregès, in calendario il 30 settembre, che sarà la prova del nove per il tandem creativo Arnauld Vaillant e Sébastien Meyer, che faranno sfilare la loro prima collezione per la maison fondata nel 1963 da André Courregès. Nella stessa giornata i riflettori saranno puntati tutti su Maison Margiela capitanata da John Galliano, e poi Guy Laroche, Dries Van Noten, Rochas, Alexis Mabille e Vionnet, che vedrà il debutto di Hussein Chalayan, stilista turco ma inglese d'adozione, che potrebbe portare una ventata di sperimentazione e design alla storica griffe parigina.

L'1 ottobre sarà invece la volta di Chloé, Carven e dell'indiano Manish Arora, che passeranno poi il testimone ad Ann Demeulmeester, Paco Rabanne, Balmain, Barbara Bui, Rick Owens e Lanvin. Questa stagione sarà ricordata come quella degli arrivi e delle partenze: dalle gemelle Mary Kate e Ashley Olsen, che hanno scelto la vetrina parigina per presentare l'ultima collezione della loro etichetta The Row, di solito nel calendario newyorkese, a Balenciaga, dove Alexander Wang firmerà la sua ultima collezione, il 2 ottobre.

Nella stessa giornata sono attesi i défilé del brand iberico Loewe disegnato da Jonathan Anderson, Isabel Marant, Issey Miyake, Yohji Yamamoto e Christian Dior. Tra i grandi assenti Givenchy, che ha aperto la fashion week di New York lo scorso 11 settembre, mentre il 3 ottobre non mancheranno Junya Watanabe, Mugler, Elie Saab, Vivienne Westwood, Comme des Garçons e Nina Ricci , quest'ultimo guidato per la seconda stagione da Guillaume Henry.

La fashion week parigina prosegue il 4 ottobre con gli show di Kenzo, Emanuel Ungaro, Céline, Roland Mouret e Alexander McQueen, mentre il 5 ottobre andranno in scena le collezioni di Stella McCartney, Giambattista Valli, Hermès, Sonia Rykiel e Saint Laurent.

Quartier generale il Palais de Tokyo, dove sfileranno, tra gli altri, Rochas, Andrealage, Agaanovich, Andrew Gn, John Galliano, Leonard Paris, Agnès B. e Paul&Joe, il Grand Palais, headquarter di Chanel, il Mona Bismarck American Center, e l'Espace Ephémère Tuileries. Nella sesta giornata di passerelle, il 6 ottobre saranno presentate le collezioni di Chanel, Valentino, Iris Van Herpen e Vanessa Seward, mentre a chiudere il calendario parigino penseranno Louis Vuitton, Moncler Gamme Rouge, Miu Miu e Moon Young Hee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza