cerca CERCA
Giovedì 20 Gennaio 2022
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Mostra Venezia

Mostra Venezia: oggi protagonisti Laurie Anderson , Skolimowski e De Palma

09 settembre 2015 | 08.55
LETTURA: 2 minuti

La giurata Malika: "Prima o poi faccio un film, musiche comprese"/Videointervista

alternate text
Laurie Anderson

La musicista e performer Laurie Anderson, nota anche per essere stata la moglie e compagna di una vita di Lou Reed, il grande regista polacco Jerzy Skolimowski, che torna al Lido a cinque anni dalla vittoria del Gran Premio della Giuria con 'Essential Killing' nel 2010, sono i due attesi protagonisti in concorso oggi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Con una carriera caratterizzata, oltre ai dischi, da una infinità di progetti che comprendono spoken poetry, performance, installazioni, collaborazioni a balletti, opere teatrali e musiche per film, Laurie Anderson arriva a Venezia con il suo primo lungometraggio da regista 'Heart of a Dog', opera prima incentrata sulla vita e sulla perdita, su cui la regista riflette partendo dalla sua esperienza personale, segnata dalle recenti perdite dell’amato cane, della madre e del marito, il rocker Lou Reed. Jerzy Skolimowski, porta invece in concorso '11 minut' ('11 Minut'), un thriller che segue gli stessi 11 minuti nella vita di diversi personaggi – giovani e vecchi, abbienti e poveri.

Grande attesa anche per l'arrivo al Lido di Brian De Palma, protagonista di un doc fuori concorso a lui dedicato. Diretto da Noah Baumbach e Jake Paltrow, 'De Palma' è un documentario in cui Brian De Palma si racconta parlando dei suoi film e della sua vita, che verrà proiettato questa sera, dopo la consegna al grande regista di pellicole indimenticabili come 'Scarface' e 'Gli intoccabili' del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker.

Altro documentario fuori concorso e già piccolo caso della Mostra, perché entra in stanze della Città del Vaticano dove nessuna macchina da presa è mai entrata prima, è 'L’esercito più piccolo del mondo' di Gianfranco Pannone, dedicato al percorso di apprendistato delle giovani Guardie Svizzere del Vaticano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza