cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olbia, da sindaci distretto Asl ok all'avvio del San Raffaele

04 giugno 2014 | 20.27
LETTURA: 2 minuti

Anche il territorio della Gallura fa quadrato sull'investimento quatariota e dice "si" all'ospedale e all'investimento sul territorio di 1,2 mld di euro

Olbia, da sindaci distretto Asl ok all'avvio del San Raffaele

Con la soluzione inattesa, quanto gradita, per il San Raffaele di Olbia, e in attesa della visita di venerdì dello sceicco Faisal Bin Thani Al Thani, Cio di Qatar Foundation Endowmen, e Lucio Rispo plenipotenziario della QFE in Italia, anche il territorio della Gallura fa quadrato sull'investimento quatariota e dice "si" all'ospedale e all'investimento sul territorio di 1,2 mld di euro.

"Si tratta di una rivoluzione che, come tutte le rivoluzioni può creare delle reazioni, a volte anche scomposte, ma a noi non resta che stare uniti, vigilare, e non perdere questa formidabile occasione", ha detto il presidente del comitato del distretto olbiese, Antonio Satta.

"Si tratta di una iniziativa che supera le logiche di bottega", ha aggiunto il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, durante l'incontro convocato dal presidente del Comitato di Distretto della Asl olbiese, che ha visto la partecipazione di tutti i comuni che ne fanno parte. Dai sindaci e' arrivato quindi il pieno sostegno all'iniziativa qatariota per il San Raffaele, anche se da più parti si è richiesto di vigilare sulla salvaguardia del Servizio Pubblico.

"La prospettiva che abbiamo di fronte, senza rinunciare alla qualità della sanità pubblica, e' una vera occasione, per la Sardegna e per l'Italia. Se il 24 giugno il Qatar dovesse trovare il sostegno politico, il 25 aprirebbe il cantiere e il 15 marzo 2015 sarebbe in grado di consegnare una struttura operativa e molto più bella di quella che ora abbiamo. Se ci incartassimo su logiche esclusivamente territoriali, noi saremmo morti, perché ci sono nazioni, come la Germania, che stanno facendo il diavolo a quattro per metterli nelle condizioni di lasciare la Sardegna.

Non possiamo permetterci di intraprendere percorsi legati alle piccole esigenze di campanile", ha spiegato il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, aggiungendo che la Gallura sta vivendo ''una rivoluzione in campo sanitario italiano e europeo. Per questo noi non dobbiamo perdere di vista l'importanza dell'obiettivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza