cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: oli lubrificanti usati, a La Spezia raccolte 1.762 tonnellate

03 maggio 2017 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Raccolte 1.762 tonnellate di oli lubrificanti usati in Provincia della Spezia nel 2016, su un totale di 4.558 tonnellate recuperate nella Regione Liguria. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League', il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

Nel 2016 il Consorzio, che coordina l’attività di 74 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale, ha raccolto in tutta Italia 177.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un risultato vicino al 100% del potenziale raccoglibile, con un dato di prodotto avviato a rigenerazione superiore al 95%.

"I risultati sono soddisfacenti - ha spiegato Franco Barbetti, direttore Tecnico Operativo del Coou - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel 'fai da te': per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati".

"Quello del Coou è un lavoro davvero notevole e decisivo del quale dobbiamo essere grati: la potenzialità inquinante di un kg di questi oli infatti è enorme. Noi confidiamo di ridurre sempre più un danno che altrimenti sarebbe pericolosissimo per i cittadini", ha detto l’assessore al ciclo dei rifiuti Jacopo Tartarini. "Alla Spezia abbiamo 2 centri di raccolta - ha detto Francesca Manghi dell’ufficio Monitoraggio Igiene Urbana - quello di Piramide e quello di Stagnoni, nei quali raccogliamo mediamente 1 tonnellata e mezzo di olio minerale usato in un anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza