cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oltre 7.000 auto nella collezione del Sultano dei Brunei

31 marzo 2022 | 21.04
LETTURA: 2 minuti

Oltre 7.000 auto nella collezione del Sultano dei Brunei

È del Sultano del Brunei Hassanal Bolkiah la più grande collezione di auto al mondo. Costituita da oltre 7.000 veicoli, tra cui diverse Ferrari F40, McLaren F1 e Rolls-Royce, ha un valore di cinque miliardi di dollari. Anche se indiscrezioni indicano che a causa di problemi finanziari lui e la sua famiglia siano stati costretti a vendere molti dei veicoli, mentre numerosi altri siano stati abbandonati a sé stessi. Questa particolare indicazione emerge da un'indagine della Bill Plant Driving School, che rivela quali sono le collezioni d’auto con il più alto valore al mondo.

A seguire quella del Sultano, la collezione dello stilista Ralph Lauren; con un valore di 350 milioni di dollari contempla auto da corsa vintage e una serie di modelli rari tra cui Ferrari 250 GTO del 1962, McLaren F1 LM, Blower Bentley del 1929, Mercedes-Benz SSK "Count Trossi" (alias "The Black Prince") del 1930, e Lamborghini Reventón Roadster solo per citarne alcune.

Terzo, il milionario canadese proprietario tra l'altro di un team di F1 Lawrence Stroll. La sua collezione da $185 mln annovera tra le altre numerose Ferrari oltre a una manciata di altri modelli come McLaren e una Ford GT. La Bill Plant Driving School ha anche rivelato quali sono le collezioni più desiderate al mondo: quella di Jay Leno sembra ricevere la maggiore attenzione online superando anche quella di Cristiano Ronaldo (112mila ricerche), che ha recentemente acquistato una Bentley Flying Spur da aggiungere alla sua collezione che comprende tre Ferrari, due Lamborghini, due Bugatti, due McLaren, due Rolls-Royce, una Porsche 911 Turbo S, una Koenigsegg CCX, una Bentley Continental GT Speed, una Range Rover Sport SVR e diverse Audi e Mercedes-AMG.

Leno è proprietario di 286 veicoli, inclusi alcuni degli ultimi modelli rimasti di auto come la Duesenberg X e la Chrysler Turbine Car. Le collezioni di Elon Musk e Jeff Bezos si trovano al terzo e quarto posto, con rispettivamente 49.200 e 46.500 ricerche online. Anche Kylie Jenner e Bill Gates appaiono nei primi 10 posti della classifica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza