cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Olympique Marsiglia, si dimette a sorpresa Bielsa

09 agosto 2015 | 11.16
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico argentino, Marcelo Bielsa (Foto Afp) - AFP
Il tecnico argentino, Marcelo Bielsa (Foto Afp) - AFP

L'argentino Marcelo Bielsa si è dimesso a sorpresa dal suo incarico di allenatore dell'Olympique Marsiglia dopo la sconfitta 1-0 a Caen nel primo turno del campionato francese di Ligue 1. L'annuncio, fatto in occasione della conferenza dopo la partita allo stadio Velodrome di Marsiglia, è stata una sorpresa per pubblico e addetti ai lavori. "Il mio lavoro qui è finito. Me ne torno nel mio paese", si è limitato a dire il 'Loco' che aveva raggiunto da due settimane l'accordo per il suo prolungamento del contratto per due stagioni con il club francese. Ma le voci su le sue possibili dimissioni erano costanti da mesi sui media transalpini, dopo che il tecnico si era mostrato infastidito dalla mancanza degli acquisti promessi. Bielsa ha poi inviato una lettera al presidente del club per spiegare i motivi della sua decisione, non legata alla sconfitta con il Caen.

"Avevamo raggiunto un accordo perfetto, e chiaramente non c'era niente da vedere. Poi il club attraverso il direttore generale Philippe Pérez e l'avvocato del proprietario, Igor Levin mi ha comunicato che volevano cambiare alcune cose. Ma i cambiamenti volevano farli all'ultimo momento nonostante l'accordo già raggiunto. Con il presidente avevamo raggiunto un accordo senza crepe. E non c'era niente altro da vedere. Nel corso della riunione in cui questi cambiamenti dovevano avere luogo, il presidente Vincent Labrune non c'era. La notte dopo l'incontro di mercoledì, ho preso la mia decisione", ha spiegato Bielsa.

Nella sua prima stagione in Ligue 1, argentino ha portato il Marsiglia al quarto posto in classifica, anche se la squadra dopo aver raggiunto la vetta della classifica aveva avuto poi un calo restando fuori dalla Champions League. Quello di Bielsa, ex allenatore delle nazionali di Argentina (1998-2004) e Cile (2007-2011) è un nome che circola molto in Messico per sostituire l'ex ct azionale messicana, Miguel Herrera, licenziato a fine luglio, dopo aver avuto un diverbio con un commentatore televisivo in un aeroporto.

Sconcerto comunque per le dimissioni di Bielsa, è stato espresso dal Presidente dell'Olympique, Vincent Labrune. "Io sono, naturalmente, come tutti i sostenitori dell'OM, storditi dal colpo di testa di Marcelo Bielsa. Abbiamo raggiunto appena due settimane fa un accordo per il prolungamento del suo contratto. Ho difficoltà a capire come un semplice incontro su dettagli tecnici del contratto con l'avvocato e l'amministratore delegato possa essere la causa di questa improvvisa partenza, quando tutti i suoi desideri erano stati soddisfatti", ha spiegato Labrune. "Prendendo atto di questa decisione, che tuttavia, pone il club in difficoltà all'inizio del campionato con una sconfitta interna, ho deciso di affidare temporaneamente la direzione della squadra a Franck Passi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza