cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Omaggio a Troisi al Pulcinella Film Festival

17 maggio 2018 | 11.40
LETTURA: 4 minuti

Massimo Troisi ne 'Il viaggio del Capitan Fracassa' di Ettore Scola (Ph Mario Tursi) - Mario Tursi, Archivio Mario Tursi
Massimo Troisi ne 'Il viaggio del Capitan Fracassa' di Ettore Scola (Ph Mario Tursi) - Mario Tursi, Archivio Mario Tursi

Dal 21 al 27 maggio Acerra (Napoli) festeggerà la commedia cinematografica con il Pulcinella Film Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Alessio Nuzzo, rendendo omaggio fin dal manifesto a Massimo Troisi. Il cuore della manifestazione, con i nuovi spazi del sottotetto e delle sale ristrutturate, sarà il restaurato Castello dei Conti, che sarà riaperto al pubblico proprio in occasione della rassegna sostenuta economicamente e nell’organizzazione dall’Amministrazione comunale. La kermesse, spin off del Social World Film Festival, si articolerà attraverso circa 100 proiezioni di film in concorso tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, alla presenza di 300 artisti provenienti da tutto il mondo. In programma workshop, masterclass e incontri con personalità del cinema. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Martedì 22 maggio al Cinema Teatro Italia si terrà alle ore 20 il Gala di inaugurazione presentato da Fabrizio Nevola con l’esibizione del gruppo La Maschera e la proiezione del film 'I Peggiori' alla presenza del regista Vincenzo Alfieri e di parte del cast. Sabato 26 maggio dalle 19 tornerà il Cinebus con street casting alla ricerca dei nuovi volti del cinema, tv e pubblicità in un tricamper allestito a cura di Università del Cinema, Agenzia cinematografica PM5 Talent, Paradise Pictures in collaborazione con T&D Angeloni. Ospite d’onore del festival Ornella Muti che domenica 27 maggio, giornata finale della manifestazione, ricorderà Massimo Troisi, con il quale ha condiviso il set del film 'Il Viaggio di Capitan Fracassa' di Ettore Scola, in una masterclass alle 18 all’Università del Cinema di Acerra. Troisi, tra l’altro, campeggia anche sulla locandina della rassegna, in uno scatto dello storico fotografo di scena Mario Tursi, vestito da Pulcinella, simbolo del territorio e della commedia italiana nel mondo.

La giornata del 27 maggio verrà aperta dall’incontro sulla recitazione con Leo Gullotta e si concluderà con il Gran Gala di Premiazione presentato dall’attore Fabrizio Nevola e la consegna del Castello dei Conti alla città. Prenderanno parte alla cerimonia, oltre ad Ornella Muti e Leo Gullotta, anche le madrine di questa edizione Angela e Marianna Fontana, e Francesco Montanari, Gianfranco Gallo, Salvatore Misticone, Massimiliano Rossi, Gianluca Di Gennaro, Denise Capezza, Pio Luigi Piscicelli e i protagonisti di film, trasmissioni e serie tra cui 'Benvenuti al Sud', 'Braccialetti Rossi', 'Gomorra – La serie', 'Made in Sud' e 'Un Posto al Sole'. Tre sono le sezioni competitive del Pulcinella Film Festival per i lungometraggi: 'Commedia napoletana' con “La Parrucchiera” di Stefano Incerti (Italia, 108’), “Essere Gigione” di Valerio Vestoso (Italia, 75’), “Vieni a vivere a Napoli” di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Pisco (Italia, 88’), “Il crimine non va in pensione” di Fabio Fulco (Italia, 95’). Seconda sezione quella della 'Commedia internazionale' con “Lovers” di Matteo Vicino (Italia, 98’), “Orecchie” di Alessandro Aronadio (Italia, 90’), “Tulips: love, honour and a bicycle” di Mike Van Diem (Olanda, 90’), “My Italy” di Bruno Colella (Italia, 101’); Terza sezione quella della 'Commedia italiana' con “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nadari (Italia, 90’), “Chi m'ha visto” di Alessandro Ponti (Italia, 105’), “La santa” di Cosimo Alemà (Italia, 90’), “Né Giulietta e né Romeo” di Veronica Pivetti (Italia, 100’). Anche la competizione tra i cortometraggi è suddivisa in tre analoghe categorie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza