cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Meredith, portavoce Rudy: "Fissata udienza per istanza di revisione"

17 novembre 2016 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Rudy Hermann Guede (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Rudy Hermann Guede (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"La Corte d'Appello di Firenze ha fissato per il prossimo 20 dicembre l'udienza camerale per deliberare sull'istanza di revisione proposta da Rudy Guede. Si tratta di un primo passo importante verso il riconoscimento dell'innocenza di Rudy, anche se il percorso sarà lungo e complesso". A renderlo noto è Daniele Camilli, portavoce di Rudy Guede, il giovane di 29 anni condannato a 16 anni di reclusione per violenza e concorso nell’omicidio di Meredith Kercher, la ragazza uccisa a Perugia il 1 novembre 2007.

Guede è attualmente detenuto presso la casa circondariale Mammagialla di Viterbo. L’istanza è stata depositata ad agosto presso la Corte d’appello di Firenze dai suoi difensori, gli avvocati Tommaso Pietrocarlo e Monica Grossi. La revisione è stata chiesta per contrasto di giudicati con la sentenza che ha assolto Raffaele Sollecito e Amanda Knox.  

"Siamo fermamente convinti delle nostre buone ragioni - dichiara Camilli - ma dobbiamo riconoscere che il compito ora affidato alla Corte d'Appello è estremamente delicato. E non possiamo ignorare che una giovane ragazza perse la vita in circostanze drammatiche. Dobbiamo perciò improntare la difesa ai criteri di rigore e di compostezza, nel rispetto del ruolo della Corte d'Appello e di tutte le altre parti coinvolte nel procedimento".

Legale Sollecito - "La richiesta di revisione non ha senso alcuno, risulta per tabulas che Rudy Guede ha commesso l'omicidio, da solo o in concorso, può darsi, sicuramente non con Amanda e Raffaele. Io sono certo che verrà respinto". Così Luca Maori che, insieme all'avvocato Giulia Bongiorno, difende Raffaele Sollecito. Maori ha aggiunto: "Chiedo che si dia corso all'espulsione quando finirà di scontare la sua pena".

Legale Kercher - "La fissazione dell'udienza per la decisione sull'ammissibilità dell'istanza di revisione rimette ancora una volta in gioco i protagonisti di questo processo. Personalmente ritengo la richiesta assolutamente infondata perché è certo che Rudy Guede fosse sulla scena del crimine al momento del delitto della povera Meredith". Così, parlando con AdnKronos, l'avvocato Francesco Maresca che ha sempre rappresentato i Kercher. "Tutto questo - aggiunge - non fa altro che riportare la memoria della povera Meredith nelle aule di giustizia senza che la stessa possa riposare in pace".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza