cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: on the road con 'Sei in un paese meraviglioso' su Sky arte hd

18 aprile 2016 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Tv: on the road con 'Sei in un paese meraviglioso' su Sky arte hd

Diciotto nuovi appuntamenti, quattro itinerari per ogni puntata e una guida d'eccezione, Dario Vergassola, che condurrà gli spettatori alla scoperta di nuovi percorsi tra le bellezze del nostro paese. Torna, da giovedì 21 aprile, in prima serata su Sky Arte HD, con la sua seconda edizione, 'Sei in un paese meraviglioso'.

Il programma è un progetto di Autostrade per l'Italia che consente di scoprire le bellezze nascoste che si trovano in un raggio di 50 chilometri dalle uscite autostradali e dalle aree di sosta.

Itinerari studiati con il contributo del Touring Club e di Slow Food. L'obiettivo, ha sottolineato Francesco Delzio direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di autostrade per l'Italia, nel corso della presentazione avvenuta a Palazzo Farnese di Caprarola, è quello di superare "un paradosso che caratterizza l'Italia", ovvero la concentrazione del turismo in pochi luoghi della Penisola.

"Abbiamo un grande patrimonio diffuso su tutto il territorio ma -ha affermato Delzio- i flussi turistici sono molto concentrati su una decina di località. Autostrade per l'Italia è impegnata a risolvere questo paradosso mettendo in luce la bellezza della provincia". Delzio ha poi aggiunto che "decine di siti hanno riaperto grazie a 'Sei in un paese meraviglioso'. Finora le aree di servizio coinvolte sono 90 ma entro la fine dell' anno arriveremo a 100".

Con immagini in alta definizione, prendono così corpo sul piccolo schermo le 'experience' del progetto dando l'opportunità di scoprire, o di riscoprire, i territori che circondano la nostra rete autostradale. Il tutto, a partire dalle aree di servizio. Il progetto, realizzato da Ballandi Arts, andrà in onda alle 21,10 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky).

"Il programma - ha spiegato Roberto Pisoni, direttore di Sky arte hd - ha avuto successo l'anno scorso. Ora raddoppieremo le puntate. Daremo alla trasmissione una struttura più televisiva rispetto alla passata stagione, quando abbiamo realizzato un prodotto più documentaristico. Sarà un programma 'on the road'".

I percorsi toccheranno 12 regioni (Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Puglia, Lazio,Campania, Umbria, Toscana, Lombardia, Liguria e Piemonte). "È la cosa più faticosa che ho fatto in televisione - ha detto scherzando Vergassola - È stata un'esperienza divertente ed ho visto dei posti che non avevo mai conosciuto prima. Il risultato, a parte me, è fantastico".

Nel dettaglio, ogni area di servizio propone gratuitamente cinque itinerari e, lungo la rete autostradale, cartelli informativi Touring richiamano le attrazioni proposte. Alla fine del progetto, nato da un'idea di Delzio e raccolta da Pisoni, le aree di servizio attive saranno cento.

Gli itinerari saranno disponibili con un semplice click anche sul l'applicazione di Autostrade per l'Italia My way. Edith Gabrielli, direttore del Polo museale del Lazio, ha evidenziato l'importanza di fare sistema tra enti ed istituzioni diverse: "L'obiettivo - ha detto - è quello di fare sistema per lanciare i diversi territori" ricordando inoltre, che il polo museale laziale comprende "43 musei di Roma e del Lazio visitati da 12 milioni di persone all'anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza