cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opera Roma: Cgil-Cisal-Libersind, sovrintendente non si sottragga a confronto

26 febbraio 2014 | 21.10
LETTURA: 2 minuti

Il sovrintendente del teatro dell'Opera di Roma, Carlo Fuortes, dia un segnale e non si sottragga al confronto. E' questa la richiesta che arriva dalle rappresentanze sindacali aziendali del teatro dell'Opera di Roma, Slc Cgil-Fials Cisal -Libersind Confsal, riunite oggi in assemblea. "Riservandoci ogni ulteriore valutazione - scrivono in una nota - con senso di responsabilità chiediamo al sovrintendente di non persistere nella violazione del'articolo 41 del Ccnl e di non sottrarsi al confronto, sottostando ai desideri e alle imposizioni di altri sindacati".

"Chiediamo al sindaco -si legge ancora nella nota- senso di responsabilità rammentandogli che queste rappresentanze sulla base del verbale d'intesa sottoscritto in Campidoglio il 25 novembre scorso, immotivatamente disatteso, avevano già riposto fiducia nella sua autorevolezza e ritirato gli scioperi di 'Ernani'". Le sigle, inoltre, "smentiscono categoricamente quanto dichiarato dal sovrintendente circa l'esistenza di un tavolo di trattativa in cui sia stato consegnato e discusso un piano produttivo triennale o pluriennale" denunciando anche "la grave strumentalizzazione dell'azione di lotta in corso con la deformazione della realtà".

Le rappresentanze sindacali ricordano, poi, "al sovrintendente che il futuro del teatro non si costruisce sulle minacce e sul rifiuto al dialogo, né tantomeno fomentando lo scontro tra i lavoratori, mantenendo relazioni sindacali privilegiate solo con alcune sigle permettendo comportamenti intimidatori verso colleghi e raccolte di firme pilotate a fine propagandistico". Le rappresentanze sindacali, infine, ricordano al primo cittadino di Roma di non aver "chiesto maggiori risorse ma un impegno politico e un serio confronto su un possibile progetto che permette di aumentare la produzione spendendo di meno senza gli annunciati drastici tagli agli organici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza