cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opera Roma: Teatro replica a sindacati rivendicando corretta comunicazione

25 febbraio 2014 | 18.53
LETTURA: 3 minuti

Il Teatro dell'Opera di Roma interviene con una nota "in merito alle dichiarazioni fatte nel corso della conferenza stampa di oggi delle organizzazioni sindacali Cgil, Fials e Libersind", sottolineando, in sostanza i passaggi della trattativa in atto con i sindacati, rivendicando una corretta comunicazione nei confronti dei sindacati e e lamentando l'indizione di scioperi a tavolo aperto. "Il Sovrintendente, in data 14 gennaio 2014, ha attivato il tavolo sindacale con le organizzazioni sindacali Cgil, Uil, Cisl e Fials (firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro Ccnl) in merito all'applicazione dell'art. 11 della Legge n. 112 (Legge Bray)", si legge nella nota del teatro che prosegue affermando che "il giorno 14 gennaio è stato inviato alle OO.SS. il piano di risanamento preliminare consegnato al Commissario per le Fondazioni lirico-sinfoniche in data 8 gennaio 2014".

"Negli incontri (del 16, 24 e 28 gennaio) sono stati presentati, discussi e consegnati alle OO.SS.: il bilancio preconsuntivo dell'esercizio 2013 (che presenta un disavanzo economico di 10,4 milioni di euro), il bilancio previsionale esercizio 2014 (in pareggio), la proposta della riduzione della dotazione organica (pensionamenti n. 41 unità e pre-pensionamenti n. 24 unità) nonché diverse bozze di nuovo contratto integrativo aziendale", aggiunge il teatro, specificando poi che "il giorno 30 gennaio, a tavolo sindacale aperto, è stato indetto lo sciopero dalle OO.SS. CGIL, FIALS e LIBERSIND per il dittico di Ravel e le trattative sindacali sono state conseguentemente interrotte".

"Ciononostante il Sovrintendente ha ritenuto di dover riprendere il dialogo e il tavolo sindacale che è stato convocato il 6 febbraio, l'11, il 13, il 14 e il 19 febbraio. Il giorno 23 febbraio è stato indetto lo sciopero (sempre a tavolo aperto) per l'intera produzione di Manon Lescaut e il tavolo è stato nuovamente sospeso", conclude la nota del Teatro dell'Opera

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza