cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Operazioni 'Farfalla' e 'Rientro', mercoledì Castelli e Pisanu al Copasir

17 ottobre 2014 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

L'obiettivo è fare chiarezza su operazioni che in passato hanno portato agenti del Sisde, in accordo col Dap, ad avere accesso ad alcuni detenuti sottoposti al regime del 41 bis. Audizioni al via la prossima settimana

Il presidente del Copasir Giacomo Stucchi (Infophoto)
Il presidente del Copasir Giacomo Stucchi (Infophoto)

L'obiettivo è riportare trasparenza su tutte le operazioni della nostra Intelligence e fare chiarezza sulle cosiddette operazioni 'Farfalla' e 'Rientro', che in passato hanno portato agenti del Sisde, in accordo col Dap, ad avere accesso ad alcuni detenuti sottoposti al regime del 41 bis. Dopo l'indagine decisa dal Copasir l'8 ottobre scorso, e di cui è relatore il vicepresidente Giuseppe Esposito, la prossima settimana a palazzo San Macuto inizieranno le audizioni di personalità che hanno avuto ruoli istituzionali all'epoca dei fatti o che possono avere memoria di quegli avvenimenti.

Un calendario fitto di lavori, che dovrebbe consentire al Comitato presieduto da Giacomo Stucchi di chiudere entro due settimane tutte le audizioni. Lunedì, alle 14, il Copasir è convocato per l'audizione del sottosegretario Marco Minniti, Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica. A quanto apprende l'Adnkronos, mercoledì 22 ottobre, con inizio nel primo pomeriggio, a palazzo San Macuto si terrà invece l'audizione dell'ex Guardasigilli, Roberto Castelli. A seguire, intorno alle 17, è in programma l'audizione dell'ex ministro dell'Interno, Beppe Pisanu.

Nella mattina di giovedì 23 ottobre, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica terrà invece l'audizione del generale Arturo Esposito, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi). In programma anche altre audizioni, tra cui alti vertici dell'Intelligence.

I risultati dell'indagine del Copasir saranno immediatamente riferiti al Parlamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza