cerca CERCA
Giovedì 07 Luglio 2022
Aggiornato: 11:06
Temi caldi

Ordini da Settembre per la M3 Touring, la prima BMW M station di sempre

22 giugno 2022 | 21.02
LETTURA: 2 minuti

alternate text

BMW M aggiunge una nuova variante di carrozzeria alla sua gamma di modelli ad alte prestazioni nella classe media. La prima M3 Touring di sempre combina l'autentica sensazione sportiva di ogni modello M alla praticità tipica delle station della Casa di Monaco. La M3 Touring debutta al Festival di Goodwood nel contesto dei festeggiamenti per i 50 anni del marchio M e deriva dalla M3 Competition berlina. Adotta quindi come unica opzione di powertrain il sei cilindri benzina biturbo da 510 CV e 650 Nm abbinato al cambio automatico a otto marce M Steptronic e alla trazione integrale M xDrive. La prima M station scatta da 0 a 100 km/h in 3"6 e una velocità massima autolimitata a 250 km/h (280 km/h con l'M Driver's Package in opzione).

La carrozzeria dell'auto è stata modificata per poter accogliere il generoso powertrain in funzione del quale sono stati anche adottati paraurti con prese d'aria specifiche oltre a elementi dal carattere sportivo: parafanghi allargati, minigonne, scarico a quattro uscite e uno specifico alettone sul portellone con Gurney flap integrato. Per questo motivo le dimensioni della M3 Touring sono differenti (e maggiori) di quelle della Serie 3 Touring "di base". La Touring sportiva è più lunga di 85 mm (4794) e più larga di 76 mm (1903). Le sospensioni Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico sono state tarate in maniera specifica per poter ottenere le massime prestazioni anche a pieno carico, mentre l'impianto frenante M Compound può essere sostituito da quello carboceramico (opzionale).

Come la berlina, anche la M3 Touring offre diverse opzioni di setup: tre modalità di funzionamento per il cambio, mentre la trazione integrale permette di passare dai programmi 4WD, 2WD Sport e 2WD con controllo di stabilità disattivato. La dotazione di serie include anche l'M Drift Analyzer e l'M Laptimer per poter usare la Touring anche in pista. Gli ordini per la nuova M3 Touring partiranno da settembre, prima del lancio che inizierà con l'inizio della produzione, previsto per novembre. La M3 Touring sarà prodotta insieme berlina presso lo stabilimento BMW di Monaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza