cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Origens do Brasil' di scena a Milano per il Salone del Mobile

09 aprile 2014 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

'Origens do Brasil' di scena a Milano per il Salone del Mobile

'Origens do Brasil' è la principale delle mostre della quinta edizione di Brazil S/A, di scena a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, e guarda alla 'diversità', all'eterogeneità culturale e creativa da trasmettere attraverso sedie, sgabelli e sedute progettate da designers famosi, comunità artigiane e indigeni di diverse regioni del Brasile. Lo scopo è esplorare come diversi oggetti possono adempiere a una stessa funzione, pur essendo completamente diversi tra loro, ed esprimere al contempo la cultura del luogo e della mente che li ha ideati.

Giaguari, falchi, avvoltoi e scimmie, gli elementi della foresta Amazzonica prendono forma attraverso le mani sapienti degli indigeni delle tribù Karaja, Waiwai, Tukano, Juruna, Mehinako, Suya, Trumai e Waurai che realizzano oggetti carichi di significati tramandati da generazioni. Alcune creazioni sembrano uscire dalla foresta, altre hanno forme pulite e sembrano provenire direttamente dai manuali Bauhaus, altre hanno decori e grafiche che richiamano antiche tradizioni. Tutte sono cariche di simbolismi di ogni tribù e unite formano una collezione di pezzi unici.

Anche le sedute progettate dai designer si rifanno, a volte, a tradizioni popolari. È il caso di Sergio Rodrigues che per creare l'iconica 'Mocho', che celebrerà i 60 anni quest'anno, fu ispirato dagli sgabelli utilizzati per mungere il bestiame. All'interno di 'Origens do Brasil' ci sono creazioni di Ilse Lang, Marko Brajovik, Pedro Useche, Sergio Mattos e Rodrigo Almeida, tra i designer più famosi in Brasile. Le opere esposte in mostra raccolgono in un unico spazio espositivo tutte le regioni del Brasile, con l'obiettivo di dare una visione completa di come un'unica idea possa esprimersi con modalità differenti. Fino al 13 aprile è possibile realizzare un viaggio ideale in Brasile, quindi, solamente visitando gli spazi di Brazil S/A a Palazzo Giureconsulti, Milano. L'esposizione 'Origens do Brasil' è curata da Adélia Borges, scrittrice e esperta di design indipendente e attuale curatrice della Biennale di Design Brasiliana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza