cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orlando: "Ora riforma della legge elettorale"

09 ottobre 2019 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

Per il vicesegretario del PD "il limite del taglio dei parlamentari è che è stato fatto senza un sistema di differenziazione dell'attività delle due Camere"

Orlando:

"Quella del taglio dei parlamentari è una discussione che si fa in tutti i Paesi europei, se ne parla dagli anni '90. Ma il limite di questa riforma è che è stata fatta senza un sistema di differenziazione dell'attività delle due Camere". Così Andrea Orlando, vicesegretario del PD ed ex ministro della Giustizia, ha parlato ad Agorà su Raitre della riforma del numero dei parlamentari votata definitivamente ieri.

Per Orlando questa riforma non ha "niente di sovversivo e rivoluzionario", ma crea l'"esigenza di una legge elettorale che eviti che ci siano territori non rappresentati e che non ci sia uno sbarramento che tagli fuori delle forze politiche anche con una soglia molto alta". "Su questo aspetto c'è attenzione degli organismi internazionali e alcuni Paesi sono stati messi in mora perché avevano delle soglie di sbarramento troppo alte", ha ricordato l'ex ministro.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza