cerca CERCA
Lunedì 06 Febbraio 2023
Aggiornato: 17:26
Temi caldi

Oscar 2023, due nomination per l'Italia: Alice Rohrwacher e Aldo Signoretti

24 gennaio 2023 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Fra i registi nemmeno una donna, la cerimonia sarà il 12 marzo a Los Angeles

alternate text

L'Italia tiene alto il vessillo del Paese agli Oscar 2023 con due importanti rappresentanti del nostro cinema. Sono Alice Rohrwacher, che con il suo cortometraggio live action'Le Pupille' è entrata nella cinquina delle nomination, e Aldo Signoretti che fa parte del team nominato per il make up di 'Elvis', la pellicola di Baz Luhrmann. Le nomination sono state annunciate oggi, e la cerimonia di premiazione è in programma il 12 marzo prossimo. Per quanto riguarda i 10 film che si giocano il titolo, ottengono la candidatura all'Academy Award: 'Avatar: La via dell'acqua' di James Cameron, 'Elvis' di Baz Luhrmann, 'GLi Spiriti dell'isola' di Martin McDonagh, 'The Fabelmans' di Steven Spielberg, 'Tar' di Todd Field, 'Top Gun: Maverick' di Joseph Kosinski, 'Everything Everywhere All at Once' dei 'Daniels' Daniel Kwan e Daniel Scheinert, 'Triangle of Sadness' di Ruben Östlund (che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes) e 'Women Talking' di Sarah Polley.

Leggi anche

I registi candidati agli Oscar 2023 (fra i quali non c'è quest'anno nemmeno una donna), sono Ruben Ostlund per 'Triangle of Sadness', Todd Field per 'Tár', Martin McDonagh per 'Gli spiriti dell'isola', i Daniels (Daniel Kwan e Daniel Scheinert) per 'Everything Everywhere All at Once' e Steven Spielberg per 'The Fabelmans'. Gli attori che si contendono il premio più ambito del cinema mondiale sono: Colin Farrell per 'Gli Spiriti dell'Isola', Brendan Fraser per 'The Whale', Austin Butler per 'Elvis', Paul Mescal per 'Living'.

Le candidate all'Oscar come migliore attrice protagonista dell'edizione 2023 sono: Cate Blanchett per 'Tár', Ana de Armas per 'Blonde', Andrea Riseborough per 'To Leslie', Michelle Yeoh per 'Everything Everywhere All at Once' e Michelle Williams per 'The Fabelmans'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza