cerca CERCA
Giovedì 25 Febbraio 2021
Aggiornato: 00:12
Temi caldi

Oscar: vince 'The White Helmets', il corto sui soccorritori-eroi della Siria

27 febbraio 2017 | 16.46
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Roma, 27 feb. (AdnKronos)

Anche il dramma della guerra in Siria ha avuto spazio nella cerimonia degli Oscr. A vincere la statuetta nella categoria 'documentario breve' è stato "The White Helmets", un corto che racconta la vita quotidiana dei Caschi bianchi siriani, volontari che soccorrono i civili sotto le bombe. Girato ad Aleppo e prodotto da Netflix, il documentario ha per protagonisti gli uomini della Syria Civil Defence, un gruppo di circa tremila volontari siriani che si occupa di assistere i civili nelle zone in mano ai ribelli. Nessuno di loro ha preso parte alla cerimonia ma in un messaggio hanno espresso la loro gioia per questo faro che l'Academy Award ha acceso sul conflitto. ''Siamo felici che i nostri sacrifici e la sofferenza del nostro popolo possano essere mostrati a molte persone del mondo'', ha detto Abdel Rahman Hassan, uno dei volontari. ''Il nostro obiettivo è quello di salvare persone, proteggerle e sperare che questa guerra termini presto in modo che possa tornare la pace per il nostro popolo'', ha aggiunto.

In 40 minuti vengono raccontate le storie di alcuni volontari, le sfide che affrontano ogni giorno e le enormi sofferenze di un popolo ''intrappolato nella peggiore guerra del secolo'', come l'ha definita Hassan. Alla cerimonia degli Oscar non hanno potuto partecipare né Khaled Khatib, che lavora con i 'Caschi bianchi' e ha filmato molte scene del documentario, né Raed Saleh, capo della Syria Civil Defence. Il regista Orlando von Einsiedel ha ricevuto il premio per loro ricevendo una standing ovation quando ha chiesto alla platea di alzarsi in piedi e chiedere la fine della guerra in corso in Siria dal marzo del 2011.

I Caschi bianchi affermano di aver salvato 60mila vite nelle zone controllate dai ribelli in Siria. I sostenitori del regime di Damasco accusano i volontari di avere legami con le fazioni islamiche, compresa la cellula di al-Qaeda in Siria.

Il tweet di stamattina della Syria Civil Defence : 'When "The White Helmets" was announced a winner of the academy award, our team in Ariha, Idleb was rescuing a child. And that's the real win "

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza