cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Otto ore al giorno inchiodati alla scrivania? Bastano 60 minuti di movimento per compensare

28 luglio 2016 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Almeno un'ora di attività fisica al giorno per compensare gli effetti nocivi del rimanere seduti a una scrivania per le canoniche 8 ore. E' la ricetta di un nuovo studio che ha approfondito il tema dei pericoli legati a una vita sedentaria. E se le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) consigliano almeno 150 minuti di esercizio a settimana la ricerca, sulla base di dati relativi a più di un milione di persone, suggerisce che questa quantità non è sufficiente per molti di noi.

Un team di esperti internazionali guidati dalla Scuola norvegese di Scienze Sportive e dalla Cambridge University (Gb) ha scoperto che il rischio di morire nel corso di un periodo di follow up fra 2 e 18 anni è del 9,9% per chi rimane seduto per 8 o più ore al giorno e fa poco esercizio fisico, rispetto al 6,8% di coloro che stanno alla scrivania per meno di 4 ore al giorno e fanno almeno un'ora al giorno di attività quotidiana. Ma gli studiosi hanno anche scoperto che l'aumento del rischio di morte associato alla sedentarietà può essere letteralmente cancellato con un minimo di un'ora di attività fisica al giorno.

Ulf Ekelund, autore principale dell'indagine, fa notare: "Non c'è bisogno di fare sport, non c'è bisogno di andare in palestra. Va bene anche camminare a ritmo sostenuto, magari al mattino, durante la pausa pranzo, dopo cena la sera. Ed è possibile dividere i 60 minuti di movimento necessari durante la giornata, non per forza eseguirli tutti insieme".

Il lavoro, pubblicato su 'The Lancet' ha analizzato i dati provenienti da 16 studi precedenti, che coinvolgevano soprattutto le persone di età superiore ai 45 anni dagli Stati Uniti, l'Europa occidentale e l'Australia. Gli autori hanno scoperto che un'ora di esercizio fisico di moderata intensità, come camminare a 5,6 chilometri all'ora o in bicicletta a 16 chilometri all'ora, è sufficiente a compensare gli effetti negativi dello stare seduti per lunghi periodi. Secondo Ekelund anche una pausa di cinque minuti sul posto di lavoro ogni ora, per esempio per andare alla stampante, potrebbe essere utile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza