cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: 'overbooking' per produttori indumenti protezione

26 novembre 2014 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Testimonianza di Indutex Spa, azienda leader settore ed eccellenza made in Italy.

Ebola: 'overbooking' per produttori indumenti protezione

"Per quanto riguarda la mia azienda in particolare, lavorando a stretto contatto con chi fisicamente è in Africa per contrastare Ebola, la situazione attuale è di 'overbooking', ovvero la domanda supera al momento la potenzialità di produzione e in questo senso stiamo investendo in risorse produttive per poter far fronte alla richiesta di chi è sul campo e ha necessità di proteggersi". E' la testimonianza, raccolta da Kongnews.it, di Paolo Maria Rossin, general manager di Indutex Spa, azienda di Corbetta (Milano) specializzata nella produzione di indumenti usa e getta per protezione biologica, con clienti in tutto il mondo, tra cui la stessa Emergency. Un’eccellenza del Made in Italy e leader mondiale nel suo segmento.

"Data la peculiarità di trasmissione del virus Ebola (semplice contatto con qualsiasi fluido proveniente dal contagiato), l’unico modo di proteggersi è quello di utilizzare dispositivi di protezione individuale (Dpi) che facciano da barriera fisica tra l’operatore e il paziente. Per questo motivo, si indossano tute intere completate con maschere, occhiali e guanti, anche più di un paio per volta", spiega Rossin, che è anche componente del Comitato di normazione europeo (Cen) per conto di Uni (Ente italiano di normazione) nell’ambito degli indumenti di protezione da rischio chimico, biologico e nucleare.

"Le tute in questione sono degli indumenti appositamente progettati e certificati - sottolinea - per offrire barriera agli agenti patogeni secondo una norma europea, la EN 14126, già in vigore dal 2003 e che prevede tutta una serie di test effettuati sull’indumento per determinare il livello di protezione offerto, che ovviamente, dovrà essere il più elevato possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza