cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

P2: online documenti Commissione parlamentare d'inchiesta

05 maggio 2014 | 18.28
LETTURA: 1 minuti

Pubblicata online la documentazione prodotta dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica P2, che fu presieduta da Tina Anselmi. Di recente digitalizzati, da oggi i documenti sono finalmente fruibili attraverso il sito internet www.fontitaliarepubblicana.it.

Il progetto di digitalizzazione e' stato illustrato da Benedetta Tobagi, Francesco Maria Biscione e Giuliano Turone all'Archivio di Stato di Firenze durante il convegno ''Carte a rischio: sulle tracce di una memoria sommersa. Le fonti documentarie toscane sul terrorismo e la criminalita' organizzata'', organizzato dalla Direzione Generale per gli Archivi (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) e dal Centro di Documentazione Archivio "Flamigni", in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, la Soprintendenza archivistica per la Toscana e la Rete degli Archivi per non dimenticare.

''La storia dell'Italia Repubblicana passa necessariamente attraverso il recupero e la valorizzazione delle fonti documentarie contemporanee soggette più di altre a rischi di dispersione e distruzione'', hanno spiegato l'ideatori del sito. La Rete degli archivi per non dimenticare nasce con quest'obiettivo e riunisce oggi più di sessanta tra associazioni, centri di documentazione, fondazioni, archivi di Stato e istituti privati che conservano documentazione relativa al terrorismo, all'eversione, alla violenza politica e alla criminalità organizzata in tutti gli aspetti sociali, civili e politici. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza