cerca CERCA
Domenica 13 Giugno 2021
Aggiornato: 22:19
Temi caldi

Pa: consumatori, blocco contratti duro colpo per economia Paese

05 settembre 2014 | 13.58
LETTURA: 2 minuti

"Il blocco dei contratti del pubblico impiego è un duro colpo per l'economia del Paese: una scelta sbagliata che deprime lo sviluppo, stretto dalla morsa di una crisi senza precedenti che ha colpito tutti i settori produttivi e i servizi". Lo scrivono in una nota Federconsumatori e Adusbef.

"In questo modo, infatti, non si fa altro che abbattere ulteriormente il potere di acquisto dei cittadini, in questo caso dei dipendenti pubblici (con una perdita media pro capite di circa 4.000 Euro in 5 anni), incidendo in maniera negativa sui consumi e sull'intera economia. Condividiamo - proseguono - la necessità di diminuire il peso del costo della macchina pubblica, ma non dimentichiamo che questo deve avvenire aumentandone l'efficienza e la qualità dei servizi erogati".

Serve "un modello organizzativo, innovativo e dinamico, individuando nuove professionalità, potenziando i settori strategici per migliorare welfare e qualità della vita dei cittadini, snellendo funzioni ormai superate che possono e debbono essere eliminate. È questa la ricetta per una seria trasformazione della pubblica amministrazione, non certo quella di bloccare salari e assunzioni, contrabbandando per una riforma rivoluzionaria la solita, vecchia operazione", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza