cerca CERCA
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Aggiornato: 12:19
Temi caldi

Pa: Giancarlo (Confsal Vigili del Fuoco), urgente apertura tavolo contrattuale

09 giugno 2017 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

alternate text

“Abbiamo appreso che è in corso di svolgimento il Consiglio dei ministri dove, oltre agli altri provvedimenti, il ministro Madia dovrebbe dare il via libera al rinnovo del contratto con il conseguente aumento di stipendi, retribuzioni per statali, vigili del fuoco, polizia, docenti, insegnanti ecc.". Lo ha dichiarato Franco Giancarlo, segretario generale della Federazione nazionale Confsal Vigili del Fuoco.

“Al riguardo, chiediamo un’urgente apertura del tavolo contrattuale per i vigili del fuoco in linea con le due ultime leggi di bilancio da parte del governo dove si è tornati a investire in sicurezza e rivendichiamo che la direttiva di governo concernente lo stanziamento di risorse preveda spese per la sicurezza nazionale fuori dai vincoli di Bruxelles, in termini di potenziamento di uomini e mezzi, poiché tutta l’Europa è a rischio", ha proseguito Giancarlo.

“Basti pensare agli incidenti che si sono verificati in piazza San Carlo a Torino, dove si è focalizzata l’attenzione dell’opinione pubblica sugli eventi e sulle manifestazioni di piazza; infatti, sono state indicate oltre 1.700 manifestazioni estive. Di conseguenza, oltre alle più rigide misure di sicurezza predisposte per finalità di ordine pubblico, come ad esempio la perimetrazione dell’area e i controlli del pubblico per gli accessi, ricordiamo che i comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica e le commissioni per la vigilanza sono chiamati ad esercitare le loro competenze per assicurare come mai in questo momento la sicurezza dei cittadini", ha concluso Giancarlo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza