cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: sindacati, incontro deludente su tabelle per mobilità

02 aprile 2015 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

Escono delusi i sindacati dall'incontro tecnico che si è svolto oggi a Palazzo Vidoni sulle tabelle di equiparazione che dovrebbero costituire la base per avviare i processi di mobilità del personale in tutti i comparti della pubblica amministrazione, dai ministeri agli enti locali, comprese le province che destano particolari preoccupazioni per la loro abolizione.

"E' stato un incontro tecnico inconcludente e deludente" ha commentato il segretario confederale della Uil Antonio Foccillo, uscendo dal ministero dove i sindacati hanno incontrato, tra gli altri, il capo Gabinetto, Bernardo Polverari e alcuni tecnici del Dipartimento della Funzione pubblica. Il governo ha presentato infatti un documento di quattro articoli, che sarà un Dpcm, con le tabelle di equiparazione giudicato "una risposta insufficiente e uno strumento rigido e arcaico" dal segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava. Ai sindacati è stato chiesto di dare le loro osservazioni entro il 9 aprile, ma alcuni hanno chiesto un po' più di tempo e la possibilità di un nuovo incontro.

Anche la Cgil è uscita insoddisfatta. "Dall'incontro sono emersi due elementi - ha detto all'Adnkronos Federico Bozzanca, a margine della riunione - innanzitutto la impossibilità di aprire un vero e proprio confronto su una materia così delicata come la mobilità. E poi un approccio puramente burocratico con tabellari salariali e non con l'individuazione di profili professionali (e relative retribuzioni)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza