cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Paco Ibáñez a 'Complice la musica'

17 maggio 2018 | 17.29
LETTURA: 2 minuti

Paco Ibáñez - A Flor de Tiempo
Paco Ibáñez - A Flor de Tiempo

Domani, venerdì 18 maggio, la seconda giornata di 'Complice la Musica' del Club Tenco avrà come ospite d’eccezione il grande cantautore e compositore spagnolo Paco Ibáñez che si esibirà alle 21 al Teatro del Casinò di Sanremo. Il fil rouge tematico che unirà tutte le iniziative programmate nel 2018 dalla manifestazione dedicata a Fernanda Pivano sul rapporto tra letteratura e canzone è 'Migrans - Uomini, idee, musiche'.

"Il tema si riferisce a tutto ciò che attraversa le frontiere – ha spiegato il responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi - che non sono solo geografiche, ma anche linguistiche e culturali. Non riguardano solo i flussi migratori, ma temi come le influenze culturali, le commistioni di linguaggi, la traduzione. Ibáñez – continua Sacchi - rappresenta Migrans perché attraversa i confini dei linguaggi espressivi conducendo la musica nei territori della letteratura e, nei dischi, anche della pittura. E lo fa spaziando anche geograficamente, trasmigrando dalla poesia spagnola a quella sudamericana".

Ibáñez ha fatto della sua arte una magia di interazione tra letteratura e musica, due elementi sempre rivolti alla libertà, che ne hanno decretato la cifra stilistica. Sin dalla tenera età, la sua biografia è piena di spostamenti: dalla Spagna repubblicana sconfitta all’esilio parigino al seguito del padre, al ritorno in patria dopo la caduta nel franchismo. È stato uno dei più importanti esponenti della canzone d’autore e della cultura del secondo Novecento, compagno di strada di Salvador Dalí e Rafael Alberti, Georges Brassens, Pablo Neruda e Atahualpa Yupanqui. Ad introdurre le note di Paco Ibáñez sarà Ginevra di Marco, Targa Tenco 2017, con un piccolo set che rappresenta un omaggio a Ibáñez e, contemporaneamente, alla poetessa argentina Alfonsina Storni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza