cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: ''Riduzione cuneo con tagli alla spesa. Risultati significativi in 2-3 anni''

10 marzo 2014 | 21.09
LETTURA: 2 minuti

Padoan: ''Riduzione cuneo con tagli alla spesa. Risultati significativi in 2-3 anni''

Bruxelles, 10 mar. (Adnkronos/Ign) - Nel programma del governo Renzi è prevista "una riduzione del cuneo fiscale che sia coperta in modo permanente da tagli di spesa, una condizione molto importante, che è ritenuta essenziale dai colleghi dell'Eurogruppo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a margine dell'Eurogruppo a Bruxelles.

Negli obiettivi del governo "la spending review è essenziale - ha evidenziato - E' uno sforzo importante ma fondamentale, che cambia i meccanismi di spesa ed è una riforma strutturale".

Quanto alle riforme, "bisogna cominciare subito - ha rimarcato Padoan - I risultati saranno crescenti nel tempo e saranno probabilmente significativi nel giro di due-tre anni".

Per la Ue, ha proseguito, "la priorità è naturalmente di mettere in atto politiche a favore della crescita e dell'occupazione, senza disperdere l'enorme risultato delle finanze pubbliche accumulato. Sarebbe una sciocchezza per fare un understatement".

Il ministro ha poi messo in chiaro che "l'Italia viene in Europa per fare delle cose e non per chiedere dei favori". Ai ministri dell'Economia della zona euro Padoan ha presentato brevemente il programma economico dell'esecutivo: "Ho detto quello che intende fare il governo, i miei colleghi hanno ascoltato con molto interesse e spero di averli tranquillizzati".

In particolare, ha spiegato, "le prime riforme sono di migliorare le prospettive per la crescita e l'occupazione, trovare risorse per migliorare la competitività in modo permanente e credibile. Quindi taglio delle tasse accompagnato dal taglio delle spese, migliorando al tempo stesso il modo in cui funziona il mercato del lavoro, in modo che più crescita porti anche più occupazione".

Alle dichiarazioni di Padoan, ha replicato Fabrizio Saccomanni. ''Una riduzione della spesa e delle tasse è possibile, il problema è trovare le risorse facendo un taglio energico della spesa'', ha detto l'ex ministro dell'Economia a Otto e mezzo, su La7. ''Anche l'esecutivo Letta ha iniziato un progetto che prevedeva la riduzione della spesa e delle tasse -aggiunge- abbiamo impostato un lavoro di medio periodo, Cottarelli ha preso servizio ad ottobre con un programma che sarebbe stato ultimato entro febbraio e a marzo avremo preso una decisione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza