cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padova, sindaco: in arrivo poliziotti romeni contro accattonaggio e predoni

01 aprile 2014 | 19.47
LETTURA: 2 minuti

Padova, sindaco: in arrivo poliziotti romeni contro accattonaggio e predoni

Giro di vite sulla sicurezza da parte del sindaco reggente di Padova Ivo Rossi che a seguito di un incontro con l'ambasciatrice della Romania in Italia e con il console generale a Trieste, ha annunciato la condivisione di un progetto per l'avvio di una collaborazione indispensabile per intensificare azioni di intelligence e repressione dei reati predatori sul territorio padovano.

"Avremo un incontro entro una decina di giorni per passare alla fase operativa: l'obiettivo è quello di far arrivare a Padova funzionari del consolato e poliziotti romeni che aiutino quelli italiani nelle attività di intelligence finalizzate alla repressione in particolare di accattonaggio molesto e spaccate nei negozi - ha spiegato il sindaco "reggente" Ivo Rossi - ho già illustrato al Prefetto e al Questore di Padova le idee scaturite dall'incontro con l'ambasciatrice e con il console . Credo che un rafforzamento dei rapporti tra le autorità romene e quelle locali darà soluzioni di livello europeo ad un problema che oltre a Padova, riguarda le altre grandi città del Nord Italia".

"E' un modo - ha poi aggiunto Rossi - per garantire una maggiore sicurezza e magari un giorno, con le modalità previste dalle norme, far scontare ai criminali comunitari attratti dalle nostre città, le pene nel loro paese. E' una ipotesi quest'ultima, che mi piacerebbe molto vedere applicata, anche per far capire che l'Italia non è il territorio dell'impunità. Troppo spesso invece, a causa della congestione delle carceri e di un sistema normativo che è stato deteriorato da provvedimenti ad personam, i ladri fermati e arrestati dalla polizia e dai carabinieri, vengono denunciati a piede libero, rimanendo di fatto impuniti per moltissimo tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza