cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan, autobus rosa e autiste alla guida: al via trasporto per sole donne

18 febbraio 2014 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

Pakistan, autobus rosa e autiste alla guida: al via trasporto per sole donne

Islamabad, 18 feb. (Adnkronos/Aki) - 'Tabeer Women Transport Service' è la nuova linea di autobus che collega Rawalpindi a Islamabad e accoglierà a bordo solo passeggeri di sesso femminile.

L'obiettivo dell'azienda privata Zong, che ha lanciato l'iniziativa insieme all'Autorità per il trasporto regionale (Rta), è quello di offire alle donne delle due città un modo "comodo, sicuro e conveniente" di viaggiare.

Il ministro del Lavoro del Punjab, Raja Ashfaq Sarwar, presente alla cerimonia di lancio della nuova linea, ha parlato di una iniziativa "eccellente" che permetterà alle donne di viaggiare "senza problemi di alcun tipo".

Gli autobus inconfondibili, colorati di un rosa acceso, sono destinati soprattutto alle studentesse e alle lavoratrici. A bordo ci saranno esclusivamente donne, visto che anche al volante ci sarà una autista, mentre i servizi di terra saranno affidati a hostess. Come ha spiegato Sajid Zafar Dal, responsabile del coordinamento distrettuale, si tratta di un progetto pilota che, se avrà successo, approderà presto in altre province del Pakistan. Per ora è stata messa sulla strada una flotta di 12 van rosa, scelti tra modelli successivi al 2008 per garantirne la massima funzionalità e comodità. Ma certo storcerà il naso chi vede nel progetto, più che un passo verso l'emancipazione, una nuova forma di segregazione, in un paese che ha ancora molta strada da fare in materia di parità tra uomo e donna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza