cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: Sharif revoca moratoria pena di morte dopo strage Peshawar

17 dicembre 2014 | 08.42
LETTURA: 2 minuti

Pakistan: Sharif revoca moratoria pena di morte dopo strage Peshawar

Il primo ministro pakistano Nawaz Sharif ha deciso di revocare la moratoria sulla pena di morte in vigore in Pakistan dal 2008. E' quanto ha reso noto il sito del quotidiano Express Tribune, spiegando che la decisione segue il massacro compiuto ieri dai Talebani nella scuola pubblica gestita dall'esercito a Peshawar e costato la vita a 141 persone, tra cui 132 bambini.

Il sito di Dawn spiega inoltre che la revoca diventerà effettiva nelle prossime 48 ore. La decisione del primo ministro è stata sostenuta dalla leadership militare pakistana.

''Il primo ministro ha approvato l'abolizione della moratoria sull'esecuzioni delle pene capitali nei casi legati al terrorismo'', ha detto una fonte ufficiale dell'ufficio del premier Nawaz Sharif citata dal sito di geo tv. La pena di morte per impiccagione rimane nello statuto del Pakistan e i giudici continuano a emettere pene capitali, ma di fatto dal 2008 non è stata eseguita alcuna esecuzione di civili. L'unica persona giustiziata da allora è un soldato condannato a morte da una corte marziale e impiccato nel novembre del 2012 per aver ucciso un collega.

Amnesty International stima che in Pakistan ci siano più di ottomila persone nel braccio della morte. La moratoria sulle pene capitali era stata decisa nel settembre del 2008

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza